Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Calcio d’inizio per il “Mondiale della chiesa”

Finale il primo giugno per la Clericus Cup che prende il via questo weekend. Solo quattro le squadre che hanno partecipato a tutte le edizioni, a partire dal 2007: oltre ai campioni in carica del North American Martyrs, il Collegio Urbano, Mater Ecclesiae e Sede Sapientiae. A organizzare il campionato di calcio riservato a seminaristi e sacerdoti, giunto alla sua XIII edizione, il Centro sportivo italiano che quest'anno celebra i suoi 75 anni

di Paolo Biondi

La finale si giocherà il prossimo 1° giugno, lo stesso giorno della finale di Champions League. Ma le coincidenze finiscono qui, perché nella Clericus Cup giunta alla sua XIII edizione è importante sì vincere ma ancora di più giocare e crescere insieme. «L’importante è fare comunità, ecco perché abbiamo deciso di fare il torneo insieme sacerdoti e seminaristi, anche se le differenze di età a vantaggio dei più giovani lo sconsiglierebbero. Lo sport è uno strumento bello per potere crescere, accogliere e potere educare», ha detto Vittorio Bosio, presidente del Centro Sportivo Italiano, presentando la nuova edizione per questo che si definisce “il mondiale della Chiesa”, il campionato di calcio a sedici squadre riservato a seminaristi e sacerdoti.

Al torneo, che inizierà questo weekend e proseguirà il 6 e 7 aprile e il 4 e 5 maggio per esaurire la fase a gironi di quattro squadre ciascuno, per poi passare ai quarti di finale il 18 maggio, alle semifinali il 25 maggio e alla finale, come si diceva il primo giugno, parteciperanno 359 calciatori. Gli italiani fanno la parte del leone con 34 convocati, ma sono seguiti a stretto giro da 31 messicani e 26 nigeriani. Ventuno gli statunitensi, con la particolarità che appartengono tutti al North American Martyrs, il seminario che ha la squadra campione in carica; seguono i giocatori provenienti da Spagna (19), Brasile (17), Colombia (17), Repubblica Democratica del Congo (15), Camerun (13), Tanzania (10) e a seguire gli altri per un totale di 67 diverse nazionalità rappresentate, espressione di cinque continenti.


Qui e nelle altre immagini alcuni momenti della presenzatazione ufficiale della XIII Clericus Cup

Solo quattro le squadre che hanno partecipato a tutte le edizioni, a partire dal 2007: oltre ai campioni in carica, il Collegio Urbano, Mater Ecclesiae e Sede Sapientiae. La squadra vaticana si è accordata con il vicariato: così torna nel torneo il Pontificio Seminario Romano Maggiore insieme con i chierichetti del Papa del Preseminario Romano, tutti insieme a formare la neonata formazione del Romano Vaticano che, ovviamente, vanta tifosi «molto in alto».

Sarà possibile seguire i risultati del campionato non solo sul sito internet apposito (www.clericuscup.it) e sui social network, ma anche sulla Radio Vaticana e su Tv2000. A tale proposito c’è da registrare una particolarità: lo scorso anno si è avuta la prima radiocronaca integrale di una partita di calcio trasmessa dalla Radio Vaticana nei suoi 80 anni di storia, con la fina della XII Clericus Cup e con un radiocronista d’eccezione, Carlo Nesti, ben noto alle radiocronache sportive.

Il Csi tiene in particolare modo a questa edizione della Clericus Cup perché coincide con il suo 75° compleanno che sarà celebrato il prossimo 11 maggio con una udienza con il Papa: «Vogliamo ribadire le nostre radici per dare attualità all’attività sportiva come strumento per incontrare i giovani», ha detto Vittorio Bosio.
E Daniele Pasquini, presidente provinciale del Csi a Roma, ha tenuto a sottolineare che se la Clericus Cup attira l’attenzione dei media non bisogna dimenticare le migliaia e migliaia di ragazzini che ogni settimana calcano i campi degli oratori: «Più di 200 squadre del Csi solo a Roma giocano tutti i sabati».