Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

10 mln di euro per l’accesso al credito delle cooperative

Saranno finanziati nuovi investimenti produttivi e il “workers buyout”. Le domande possono essere inoltrate su Bandi online di Regione Lombardia a partire da lunedì 15 aprile. L’iniziativa ha il supporto di Finlombarda Spa

di Redazione

Si apre lunedì, 15 aprile (ore 10) lo sportello del nuovo intervento agevolativo di Regione Lombardia, con il supporto di Finlombarda Spa, che finanzia le cooperative lombarde stanziando 10 milioni di euro per migliorarne l’accesso al credito. beneficiari L’iniziativa è rivolta alle piccole e medie imprese cooperative, i circoli cooperativi, le cooperative sociali e le cooperative di comunità con una sede operativa attiva nel territorio della Lombardia.

I finanziamenti sono a medio – lungo termine con un importo massimo di 350mila euro (210mila per le cooperative con un anno di vita e i circoli cooperativi), tasso nominale annuo dello 0,5 percento per tutti i beneficiari (0,1 percento per le cooperative sociali e per i progetti di ”workers buy-out”) e durata compresa tra 3 e 5 anni (10 anni per acquisto o ristrutturazione di immobili destinati all’attività prevalente della cooperativa).

È finanziabile fino al 70% dei programmi di investimento in avvio, ammodernamento e potenziamento del ciclo produttivo e dei progetti d i “workers buyout” (acquisizione del ramo di un’azienda oggetto di procedura concorsuale per la creazione di una nuova cooperativa) realizzati entro un anno dalla concessione del finanziamento (18 mesi per gli investimenti immobiliari). Nel caso del “workers buyout” la metà dei soci della nuova cooperativa devono essere ex dipendenti della società da acquisire o lavoratori “svantaggiati”. Sono ammissibili le spese con un importo minimo di 25mila euro (20mila per le neo-cooperative e 15mila per i circoli cooperativi) per l’acquisto di beni strumentali nuovi e usati, attrezzature, macchinari, impianti, arredi, veicoli (categorie N1o N2, M1 o M2), licenze software, locazione e per l’acquisto o la ristrutturazione di immobili destinati all'attività primaria dell’impresa.
Il testo integrale del bando pubblicato sul Burl – Serie Ordinaria n. 15 del 9 aprile 2019, è online

Le cooperative possono quindi presentare domanda a partire dalle ore 10 di lunedì, 15 aprile e fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili (procedura a sportello).
La richiesta può essere inoltrata solo online su www.bandi.servizirl.it .
Per informazioni sul bando è possibile scrivere a: infobando.fondocooperative@finlombarda.it .


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA