Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Fare raccolta fondi con social network e strumenti digitali. Il corso di The FundRaising School e AICCON

Si chiama “Social Media e Crowdfunding per il Non Profit” e si terrà a Forlì il 12 e 13 giugno 2019. È aperto ad un numero limitato di partecipanti, per iscriversi basta compilare la scheda online

di Redazione

The FundRaising School, prima scuola italiana dedicata alla formazione sulla raccolta fondi promossa da AICCON con sede presso il Campus di Forlì, promuove il corso “Social Media e Crowdfunding per il Non Profit” che si terrà a Forlì il 12 e 13 giugno 2019.

I social network e gli strumenti digitali rappresentano un potenziale enorme per la raccolta fondi; solo in Italia il 73% della popolazione accede ad internet e il 57% (circa 34 milioni di persone) è attivo sui social media, passandoci in media quasi 2 ore al giorno (oltre 6 ore il tempo medio giornaliero su internet).

Data la grande quantità di informazioni, contenuti e organizzazioni che transitano quotidianamente sul web e i social media, emergere e farsi vedere è la nuova sfida. Il corso vuole trasferire ai partecipanti le competenze per gestire i principali social media definendo la propria strategia, pianificando le attività e i contenuti e monitorando i risultati.

Non possiamo parlare di digital fundraising senza parlare di crowdfunding, fenomeno che nel 2018 ha raggiunto oltre 112 milioni di euro di volume. Offriremo una visione d’insieme del mercato a livello mondiale e nello specifico della realtà italiana con un focus sulla normativa vigente. Particolare attenzione verrà riservata all’analisi del processo che conduce alla creazione di una campagna di crowdfunding finalizzata alla raccolta fondi per progetti di un’organizzazione non profit.

DOCENTI
Maria Carla Giugliano, Medici Senza Frontiere
Andrea Alfieri, Digital Strategist
Angelo Rindone, fondatore Produzioni dal Basso

DESTINATARI
Il corso si rivolge a chi si occupa di fundraising o comunicazione all’interno di una organizzazione non profit o a chi fa consulenza.

SEDE
Campus Universitario di Forlì


Per informazioni e iscrizioni
The FundRaising School | t. 0543374694 | rossella.denunzio@unibo.it
Scarica il programma in pdf


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA