Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Bibbiano, archiviazione per l’avvocato Marco Scarpati

Esce definitivamente dall'inchiesta "Angeli e Demoni" l'avvocato esperto di tutela dell'infanzia

di Redazione

La Procura di Reggio Emilia ha chiesto oggi l’archiviazione per la posizione dell’avvocato Marco Scarpati all’interno dell’inchiesta “Angeli e Demoni” che ha coinvolto i servizi sociali della Val d’Enza. L’avvocato Scarpati, noto per il suo impegno a tutela dei bambini al punto da aver ricoperto, consulente di varie realtà in tema di tutela dei minori, docente a contratto all’Università Bicocca di Milano sul diritto minorile e applicazione della CRC, già presidente di ECPAT ITALIA, una onlus che protegge i minori dalla prostituzione, dal turismo sessuale e dalla pedopornografia, era stato inizialmente indagato per abuso d’ufficio. Contestati erano l’assegnazione all’avvocato dell’incarico di consulente legale dell’Unione e singoli incarichi per la difesa di minori.

Già da una decina di giorni si era intuito che la posizione di Scarpati sarebbe potuta andare verso l’archiviazione: il tribunale del Riesame aveva infatti rigettato da la richiesta del pm Valentina Salvi di ulteriori misure cautelari. Secondo il tribunale del Riesame gli incarichi conferiti all’avvocato sono considerati leciti, come pure l’assegnazione dell’incarico di consulente legale dell’Unione. Non si ravvisa quindi danno ingiusto nei confronti della Pubblica amministrazione.

Photo by Free To Use Sounds on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA