Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

VITA guarda avanti e festeggia in Triennale Milano i suoi 25 anni

VITA arriva al traguardo dei cinque lustri e festeggia guardando al futuro provando a immaginare il ruolo del non profit nello sviluppo del nostro Paese. Appuntamento a Milano il 25 novembre con “The Next 25”. Ecco come partecipare

di Redazione

VITA compie 25 anni: un’impresa editoriale nata per affiancare il non profit italiano nel suo percorso di crescita, raggiunge un traguardo importante, dimostrando la bontà dell’originaria intuizione del suo fondatore Riccardo Bonacina.

Per festeggiare il suo anniversario, fedele al suo stile, Vita guarda avanti e prova a immaginare i prossimi 25 anni.

The Next 25” è infatti il titolo assegnato alla giornata organizzata da Vita, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e in partnership con il Gruppo Unipol, in programma il 25 novembre in Triennale Milano, a partire dalle ore 15.

L’obiettivo è quello di immaginare insieme ad interlocutori esterni quale spazio futuro ci sarà per il non profit italiano, a partire dalle grandi questioni sociali. Ma ci chiederemo anche quale ruolo il non profit potrà giocare nel disegnare lo sviluppo del nostro Paese.

L’evento si svilupperà in tre momenti, per cercare di tracciare scenari su alcuni temi sfidanti e cruciali. Sarà il tentativo di offrire una nuova visione in una direzione più equa per la finanza e di immaginare soluzioni sostenibili per lo sviluppo urbano.
Un terzo momento vedrà protagonisti gli attori di grandi organizzazioni non profit che come Vita in questo 2019 compiono 25 anni (Banca Etica, Emergency, Forum del Terzo Settore, Progetto Arca), che cercheranno di tracciare i percorsi che le attendono.

È un pomeriggio aperto a tutti, in particolare alle associazioni che in questi anni hanno condiviso il percorso di Vita, partecipando al Comitato Editoriale.

Alla fine del pomeriggio non mancherà un momento di festa, con sorpresa…

Questo il programma:

Finanza – Quali leve per il bene di tutti
Stefano Zamagni in dialogo con Augusto dell'Erba e Pierluigi Stefanini

Città – Nuovi modelli per il futuro
Elena Granata in dialogo con Giorgio Gori, Giuseppe Sala e Stefano Boeri

Terzo settore – Quale spazio nell’epoca del populismo
Dario Di Vico altre esperienze che compiono 25 anni: Stefano Arduini (Vita) Anna Fasano (Banca Etica), Claudia Fiaschi (Forum Terzo Settore), Rossella Miccio (Emergency), Alberto Sinigallia (Progetto Arca).

ore 19
Festa finale con sorpresissima musicale a cura di Music Innovation Hub


Per info: eventi@vita.it
Ingresso libero fino a esaurimento posti prenotazioni qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA