Solidarietà & Volontariato

Gli auguri di Mattarella per i 25 anni di Vita

Ecco il messaggio integrale inviato dal Presidente della Repubblica: «Vita ha saputo raccontare e animare l'evoluzione del Terzo settore» e ora festeggia «il suo primo quarto di secolo proponendo una riflessione ampia e lungimirante sui prossimi venticinque anni. Il nesso tra sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale dello sviluppo è ormai evidente anche a chi, fino a poco tempo fa, si ostinava a negarlo»

di Redazione

Tanti auguri di buon compleanno a “Vita”, alle persone che vi lavorano con grande passione e competenza, alle numerose realtà – in ogni parte del Paese – che grazie a questa originale iniziativa editoriale hanno avuto modo di scambiarsi idee ed esperienze nel nome della solidarietà e della sussidiarietà.

Sono stati venticinque anni di grandi mutamenti. Il Terzo settore si è fatto strada non semplicemente come espressione di solidarietà attiva e di partecipazione civica, ma come un prezioso motore di sviluppo sociale economico.

“Vita” ha avuto il merito di raccontare e di animare questa evoluzione, che ha comportato un confronto, non sempre facile, con le istituzioni, con gli operatori economici e tra gli stessi movimenti della società civile.

Una stagione complessa ma stimolante si apre davanti a noi. Ed è apprezzabile che “Vita” festeggi il suo primo quarto di secolo proponendo una riflessione ampia e lungimirante sui prossimi venticinque anni. Il nesso tra sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale dello sviluppo è ormai evidente anche a chi, fino a poco tempo addietro, si ostinava a negarlo.

Sono sfide appassionanti che – ne sono certo – affronterete con lo stesso spirito e con la stessa capacità di dialogo con cui avete contribuito al cammino della società italiana di questi anni.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA