Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Paolo Cevoli lancia la Colletta alimentare 2019

L’attore protagonista dello spot dell’iniziativa che, sabato 30 novembre, vedrà 145mila volontari invitare a fare la spesa anche per chi non è in grado di farla. Attivo anche un numero solidale per sostenere le attività del Banco Alimentare

di Antonietta Nembri

Da oltre 22 anni è l’evento di solidarietà più partecipato ed è l’appuntamento che anche quest’anno si terrà nell’ultimo sabato di novembre. Stiamo parlano della XXIII Giornata nazionale della Colletta alimentare in programma sabato 30 novembre in 13mila supermercati italiani.
Un invito semplice, diretto e immediato a sostenere l’attività di Banco Alimentare arriva dall’attore Paolo Cevoli con un breve video

«Sono le nostre azioni a definire chi siamo» è in sintesi il messaggio di Cevoli che ricorda come «Siamo quello che facciamo, niente di più» e quindi come ciascuno potrà dire chi è «durante la Coletta», ma anche che è possibile sostenere con un sms del valore di 2 euro l’azione di Banco Alimentare al numero 45582 (attivo fino al 10 dicembre).

Saranno 145mila i volontari che in occasione della giornata nazionale della Colletta inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione, che nei mesi successivi saranno distribuiti a 7.569 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano più di 1.500.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 345mila minori.

Gli alimenti consigliati sono quelli di cui necessitano maggiormente le strutture caritative che si rivolgono al Banco Alimentare ovvero: alimenti per l’infanzia – tonno e carne in scatola – riso – olio – legumi – sughi e pelati – biscotti.

La XXIII Colletta Alimentare 2019 è l’ultimo degli appuntamenti che stanno caratterizzando questo mese in cui domenica 17 si celebrerà la terza Giornata mondiale dei Poveri (vedi news)


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA