Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Charity dinner per accogliere le mamme vittime di violenza e i loro bimbi

La cena solidale, in programma il 3 dicembre al ristorante Tazio dello chef Niko Sinisgalli a Roma, servirà a sostenere il progetto “Mamma e Bambino” che viene portato avanti in sei Villaggi Sos in Italia. Ospiti d’eccezione alla serata, tra gli altri, la giornalista Monica Setta e l’attrice Tezeta Abraham

di Redazione

Una cena nel cuore della Capitale per sostenere le donne vittime di violenza e i loro figli. L’iniziativa, in programma il 3 dicembre al ristorante Tazio, è promossa da Niko Sinisgalli per Sos Villaggi dei Bambini e servirà a raccogliere fondi a favore del progetto “Mamma e Bambino”.

Un’intera area del locale dello chef, tra i più stimati nel panorama italiano, e Ambasciatore della cucina lucana nel mondo, verrà messa a disposizione dell’organizzazione per ospitare quanti vorranno dare un contributo concreto contro la violenza domestica. Ospiti d’eccezione, tra gli altri, saranno la giornalista Monica Setta e l’attrice Tezeta Abraham.
«Il lavoro svolto da Sos Villaggi dei Bambini al fianco delle mamme e dei loro figli vittime di violenza è davvero importante. Per questo ho deciso di sostenere il loro progetto. E spero che in molti seguiranno il mio esempio partecipando alla cena di raccolta fondi», commenta Sinisgalli.

Il progetto “Mamma e Bambino” è un’iniziativa concreta messa in campo dall’organizzazione per rispondere al fenomeno allarmante della violenza domestica: offre accoglienza e supporto alle madri e ai loro figli, evitando la separazione del nucleo familiare, e aiuta le donne a riconquistare la loro autonomia accompagnandole nel percorso di ricerca di un lavoro e di un alloggio.
IL progetto si concretizza all’interno dei sei Villaggi Sos in Italia (Trento, Ostuni, Vicenza, Roma, Saronno, Mantova) e nell’ambito del Programma di affido familiare interculturale di Torino attraverso diversi tipi di servizi: si va dalla Casa Mamma con bambino (accoglie madre e figlio o le gestanti) alla Casa Sos per Donne Vittima di Violenza (dedicata alle donne vittime di violenza o a rischio di possibili maltrattamenti che sono costrette ad allontanarsi da casa), fino agli Appartamenti per l’Autonomia, mirati al recupero della genitorialità e all'acquisizione di un’indipendenza di tipo lavorativo e economico.

La quota di donazione per partecipare alla charity dinner è di 180 euro, fiscalmente detraibili. Per prenotare un posto bastano pochi clic sul sito di Sos Villaggi dei Bambini. La charity dinner avrà luogo il 3 dicembre alle ore 20 al Ristorante Tazio, l’Hotel Palazzo Naiadi, in Piazza della Repubblica 47 a Roma. I posti sono limitati.
Info: volontari@sositalia.it.