Comitato editoriale

Senso civico: ecco il francobollo di Poste Italiane per la ricerca

Un francobollo ordinario dedicato alla Fondazione Telethon, nel 30° anniversario di attività. Luca Cordero di Montezemolo, Presidente della Fondazione Telethon ricorda che «ogni sforzo fatto in questi trent’anni da tutta la squadra Telethon è stato soprattutto un gesto d’amore»

di Redazione

È tato emesso oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato alla Fondazione Telethon, nel 30° anniversario di attività, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.

Scrive Luca Cordero di Montezemolo, Presidente della Fondazione Telethon: «Sono trascorsi trent’anni dal primo appello fatto agli italiani sulle reti Rai per offrire sostegno e risorse alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Trent’anni che vogliamo raccontare attraverso sei parole scelte con cura per esprimere tutto quello che Fondazione Telethon è oggi e sempre di più vuole continuare a essere. Ogni sforzo fatto in questi trent’anni da tutta la squadra Telethon è stato soprattutto un gesto d’amore, un modo per provare a restituirne almeno una parte di quello che abbiamo avuto il privilegio di ricevere sotto forma di un grazie o di un sorriso dalle tante famiglie che abbiamo incontrato durante il nostro cammino».

Il francobollo, in tiratura di trecentomila esemplari, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, mentre il bozzetto è a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.. La vignetta riproduce il logo della Fondazione Telethon seguito dal logo dedicato al 30° anniversario. Completano il francobollo, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo nel primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio Postale di Roma VR. Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, una quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 15€.