Cooperazione & Relazioni internazionali

Fondazione Rava, continua l’impegno nell’emergenza coronavirus

Questa mattina alla Clinica Mangiagalli di Milano ha preso servizio una ostetrica e volontaria della Fondazione, inoltre sono stati donati altri 6 letti per il nuovo reparto Covid-19 di Terapia Intensiva aggiuntiva del Policlinico di Milano, che sarà attivo nelle prossime ore

di Redazione

Continua l'impegno della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus in prima linea nell'emergenza Covid-19 rispondendo prontamente alle richieste di aiuto degli ospedali lombardi in coordinamento con la Regione Lombardia, reperendo e donando attrezzature urgenti per le terapie intensive e inviando volontari sanitari specializzati.

Invio di medici e infermieri volontari
Questa mattina presso la Clinica Mangiagalli di Milano, Centro regionale per gravide e puerpere positive al covid–19, ha preso servizio Eleonora Bruni, ostetrica e volontaria della Fondazione. Eleonora si aggiunge ai volontari già inviati dalla Fondazione, che ha attivato la sua task force di sanitari già impiegati nelle emergenze terremoto e colera in Haiti e nel Mediterraneo: 1 dottore anestesista rianimatore a Cremona, 2 dottoresse infettivologhe all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, 1 ostetricasempre alla Clinica Mangiagalli. Nell’area materno infantile la Fondazione ha una grande expertise. Alla Clinica Mangiagalli la Fondazione ha donato nei giorni scorsi anche 1 ecografo per il reparto Covid-19.

Reperimento e donazione di attrezzature di terapia intensiva
Sempre oggi al Policlinico,
la Fondazione ha consegnato altri 6 letti per il nuovo reparto Covid-19 di Terapia Intensiva aggiuntiva di cui la Fondazione sta supportando l'allestimento e che sarà aperto nelle prossime ore. Le attrezzature già consegnate sono un totale di 12 letti di terapia intensiva, 1 Ecografo, 4 Flussimetri, 2 sistemi di radiografia mobile al letto del paziente (essenziali per la diagnosi della polmonite interstiziale); in consegna in questa settimana 3 ventilatori, 4 frigoriferi per farmaci, 44 Flussimetri, 3 componenti per respiratori, 15 monitor multiparametrici.

La Fondazione, oltre al Policlinico di Milano, sta supportando altri ospedali
La Fondazione supporta l’Ospedale Sacco e il lavoro del Prof. Galli nella ricerca di un vaccino grazie alla raccolta crowdfunding di cui sarà beneficiaria, promossa dalla squadra di calcio Inter. E’ impegnata anche qui nel reperire e donare le attrezzature richieste dal reparto Covid-19, questa settimana verrà consegnato l’importante macchinario mobile per radiografie al posto letto. Attrezzature salvavita ma anche gesti di umanità: la Fondazione sta donando tablet all'Ospedale Sacco e ad altri ospedali per consentire ai pazienti di comunicare con i propri familiari.

Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo
Sarà consegnata dalla Fondazione domani, 24 marzo, 1 nuova apparecchiatura per la terapia intensiva, un sistema di radiografia mobile portatile al posto letto del paziente. La Fondazione sta raccogliendo fondi per una seconda macchina con la stessa funzione. A Bergamo sono in servizio come volontarie 2 infettivologhe Alessia Pria, in prima linea anche nell’emergenza colera in Haiti, e Maddalena Cerone, venute appositamente da Londra per dare il loro aiuto nel Reparto Covid 2 della struttura ospedaliera bergamasca.

Aiuto alle case famiglia e comunità per minori
La Fondazione sta inviando farmaci, prodotti babycare, 30.000 mascherine e gel disinfettanti, beni di prima necessità alle comunità per minori più in difficoltà e alle mense per i poveri.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA