Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Patapum! Un portale di attività per i bambini da 0 a 6 anni

Online da oggi un sito che raccoglie proposte e spunti dei nidi e delle scuole dell'infanzia partner di Mission Bambini

di Redazione

Si chiama “Patapum! Genitori catapultati in casa” ed è una miniera di proposte per creare, giocare, fare musica, cucinare, leggere insieme e molto altro. Il valore aggiunto dell’iniziativa è dato dal fatto che le attività sono state ideate dagli educatori e dagli specialisti che lavorano nei servizi alla prima infanzia partner della Fondazione Mission Bambini e da loro stessi proposte attraverso video-tutorial proprio.

“Patapum! Genitori catapultati in casa” è una delle risposte della Fondazione all’emergenza Coronavirus, dopo essersi attivata per mettere tutti i bambini e ragazzi che frequentano già la scuola nelle condizioni di seguire le lezioni di didattica a distanza. Questa proposta si rivolge ai più piccoli. Con nidi e scuole dell’infanzia chiusi, i genitori da settimane stanno trascorrendo le loro giornate in casa, insieme ai figli: bambini di pochi mesi, fino a 6 anni d’età, che hanno bisogno di stimoli continui per un armonico sviluppo psico-fisico. Ma come possono i genitori, da soli e magari impegnati con telelavoro o smartworking, dare una valenza anche pedagogica a questa nuova quotidianità? Il portale realizzato da Mission Bambini va in questa direzione: l’idea nasce innanzitutto per rispondere alle esigenze dei genitori dei bambini che frequentavano nidi e scuole dell’infanzia partner del progetto, ma il portale si rivolge a tutti, con contenuti accessibili gratuitamente e rimarrà attivo anche una volta terminata la fase di emergenza.

Il portale può essere navigato per tipo di attività o per fascia d’età (0-3 oppure 4-6 anni) e per tipo di competenza da sviluppare: apprendimento, movimento, autonomia, linguaggio, socialità. Una sezione dedicata alle “buone pratiche” fornisce inoltre utili consigli su come organizzare la giornata, come raccontare il coronavirus ai bambini e come comportarsi dal punto di vista igienico-sanitario in questa fase di emergenza. Infine, grazie alla disponibilità di educatori, psicologi e pedagogisti che lavorano nei servizi alla prima infanzia partner del progetto “Servizi 0-6: passaporto per il futuro”, sostenuto da Con i Bambini – su richiesta – usufruire di un supporto personalizzato.

foto Roberto Morelli