Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Rsa, un instant magazine per capire

Vita.it ha seguito il caso delle residenze per anziani in Lombardia, non per cercare capri espiatori ma per comprendere cosa stava accadendo, dando voce a chi conosce e vive queste delicatissime realtà. Abbiamo raccolto in un piccolo volume, scaricabile gratuitamente, gli articoli più significativi di queste settimane. Con un contributo inedito di Paola Pessina

di Redazione

Il coronavirus è stato un ciclone che si è abbattuto su migliaia di case di riposo, in particolare quelle della Lombardia, dove è concentrato oltre il 20% delle 4.629 residenze e dei 300mila ospiti, che nella regione epicentro della pandemia in Italia, sono per il 94% non autosufficienti.

Vita.it ha seguito in queste settimane il caso delle Rsa lombarde, non per cercare capri espiatori ma per capire cosa stava accadendo, dando voce a chi conosce e vive queste delicatissime realtà. Al di là degli scandalismi e degli isterismi politici e mediatici di questi giorni ci è sembrato utile fornire ai lettori questo “instant magazine” che raccoglie una selezione degli articoli pubblicati sul sito e che nel loro insieme sono un contributo di riflessione sulle ragioni e le cause del corto circuito che ha causato tante morti nelle residenze per anziani.

In conclusione pubblichiamo un articolo inedito di Paola Pessina, vicepresidente di Fondazione Cariplo e presidente della Casa di cura Ambrosiana, un intervento che rappresenta un punto di sintesi e di chiarezza cruciale per ripartire e come scrive Pessina per «non darla vinta a un virus diabolico e divisivo».


Scarica gratuitamente l'instant magazine


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA