Comitato editoriale

Gli angeli del “Rinascimento di Bergamo” per sostenere le piccole imprese

Il contributo a fondo perduto è pari ad un massimo di 1.500 euro per ciascuna microimpresa che deve avere sede operativa a Bergamo ed essere stata chiusa, a seguito dei provvedimenti normativi, dal 9 marzo 2020. L'organizzazione italiana si occuperà della fase operativa: "Abbiamo scelto Cesvi per credibilità, reputazione, efficienza e per quanto fatto nel nostro territorio" ha commentato il sindaco Giorgio Gori

di Alessandro Puglia

Una presenza costante, come avvenuto per le numerose attività svolte a favore dell’Ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo e per supportare la fascia di popolazione più anziana maggiormente colpita dal Coronavirus. Una presenza che diventa sempre più concreta davanti ai bisogni di un territorio sconvolto in termini di perdite di vite umane e che ora vuole rinascere, anche economicamente.

Cesvi, organizzazione umanitaria che opera da 35 anni in Italia e nel mondo, sosterrà le micro e piccole attività d’impresa, i piccoli esercizi commerciali e artigianali di Bergamo dopo la chiusura forzata a causa dell’emergenza coronavirus.

Nell'ambito del Fondo di mutuo soccorso il Comune di Bergamo, il Gruppo Intesa Sanpaolo e la Fondazione di partecipazione Cesvi hanno attivato infatti il Programma "Rinascimento Bergamo" a sostegno di piccole e medie imprese locali per cui sono già stati stanziati 3 milioni di euro.

Cesvi si occuperà della gestione, dell’erogazione dei contributi a fondo perduto e delle relative attività di monitoraggio e rendicontazione. A titolo gratuito. «Abbiamo scelto Cesvi per credibilità, reputazione e perché consapevoli dell’efficienza e della trasparenza della Fondazione che non a caso ha vinto per due volte recentemente l’Oscar per la trasparenza dei propri bilanci – ha detto in conferenza stampa il sindaco di Bergamo Giorgio Gori – Parliamo, inoltre, di un ente bergamasco, particolarmente motivato, quindi, a voler fare il bene della nostra città. Sono convinto che, grazie a loro, l’iter per l’accesso ai contributi sarà il più semplice e il più rapido possibile, come si aspettano le piccole e piccolissime imprese del tessuto urbano per far fronte alle difficoltà imposte dal lockdown».

I tre milioni di euro – dei 10 milioni totali di contributi a fondo perduto – sono stati allocati in un primo bando, denominato “Spese Inderogabili”. Il bando finanzia le spese sostenute dalle microimprese attive nel settore del commercio e dell'artigianato di servizio durante il periodo di chiusura per l’emergenza Covid-19. «Siamo orgogliosi di essere parte di questo prestigioso e innovativo programma di rilancio delle microimprese bergamasche – ha dichiarato la Presidente di Cesvi Gloria Zavatta – e di poter mettere il know how acquisito nella gestione di interventi complessi nel Sud del mondo, al servizio delle piccole imprese di Bergamo, la città in cui Cesvi è nato e ha da sempre mantenuto la sede principale».

Il contributo a fondo perduto è pari ad un massimo di 1.500 € per ciascuna microimpresa che deve avere sede operativa a Bergamo ed essere stata chiusa, a seguito dei provvedimenti normativi, dal 9 marzo 2020. È inoltre ammessa una sola domanda per impresa.

Sono ammissibili spese relative all'attività dell'impresa e maturate nel periodo dal 9 marzo fino a sessanta giorni successivi alla data di riapertura dell'impresa, autorizzata dalla normativa, indipendentemente dalla data del loro pagamento. Ad esempio, sono ammesse alla rendicontazione spese come tasse e tariffe (TARI, COSAP, etc.), affitto e rate di mutuo, telefonia, internet, energia, acqua, riscaldamento, etc. ma potranno essere documentate solo spese che non siano state oggetto di altri contributi pubblici. Le spese dovranno essere comprovate da fatture interamente quietanzate o documentazione fiscalmente valida, emessa dal fornitore dei beni/servizi entro la data di rendicontazione prevista a 60 gg dalla ricezione dei fondi e non oltre il 15 ottobre 2020.

Un sito dedicato è stato realizzato per fornire tutte le informazioni necessarie, rispondere a quesiti, e per accedere alla procedura di presentazione delle domande relative al bando: www.rinascimentobergamo.it.

Per accedere al bando “Spese Inderogabili” è necessario effettuare il login ai servizi del portale del sito del Comune di Bergamo, tramite un’identità SPID o una Carta Nazionale dei Servizi. Le domande potranno essere trasmesse dalle ore 15:00 del 15 maggio fino alle ore 12.00 del 30 giugno 2020 tramite la compilazione di un semplice modulo con le informazioni essenziali relative all’attività.

«Abbiamo deciso di portare le nostre esperienze maturate in vari paesi del mondo, dall’America Latina, all’Asia, all’Africa nella nostra terra perché in quel momento era lì che c’era bisogno» ha commentato Paolo Caroli, fondatore di Cesvi.