Comitato editoriale

Dopo l’emergenza Covid19 quale sarà il futuro della cooperazione internazionale?

"Come sarà per il terzo settore affrontare il post covid? Saremo in grado di riconoscere e rispondere ai nuovi bisogni?". Da queste domande sono nati gli incontri “L’infanzia del futuro” organizzati dal Ciai. Il secondo appuntamento previsto per venerdì 5 giugno è dedicato al futuro della Cooperazione Internazionale, partecipano: la Vice Ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Emanuela Del Re e il Direttore generale di Amref Health Africa in Italia Guglielmo Micucci

di Redazione

“L’infanzia del futuro” è il titolo di un programma di incontri trasmessi in diretta sulla Pagina Facebook e sul Canale Youtube del Centro Italiano aiuti all'infanzia, CIAI, realizzati con l’idea – attraverso il confronto con esperti – di dotarsi di strumenti in più che consentano di affrontare con maggiore consapevolezza e determinazione il futuro.

"Come sarà per il terzo settore affrontare il post covid? Potremo ancora fare la differenza sulla vulnerabilità dei minori? Saremo in grado di riconoscere e rispondere ai nuovi bisogni?". Queste sono solo alcune delle domande principali che hanno portato alla programmazione dei quattro appuntamenti condotti dal presidente di CIAI Paola Crestani.

Il secondo appuntamento è previsto venerdì 5 giugno, alle 18.30, con la Vice Ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Emanuela Del Re e il Direttore generale di Amref Health Africa in Italia Guglielmo Micucci. L'incontro, fruibile in diretta e successivamente anche offline, ha per tema il futuro della Cooperazione Internazionale.

A seguire altri due appuntamenti: il 12 giugno ore 18.30 è previsto il Talk "Lo scenario e ruolo dei media italiani", al quale parteciperanno Mario Calabresi, giornalista e scrittore; Guido Di Fraia, Pro Rettore all’Innovazione e alla Comunicazione Università IULM di Milano.

E poi giovedì 18 giugno, sempre alle 18.30 Arianna Saulini, Advocay Manager Save the Children Italia e Coordinatrice Gruppo CRC; Simona Rotondi, Coordinatrice delle Attività Istituzionali di ‘Con i Bambini’ parleranno de "I bisigni di bambini e famiglie in Italia".

Il primo incontro, dedicato all'adozione internazionale, si è tenuto lo scorso giovedì 28 maggio. Hanno parteciapto Laura Laera, Vice Presidente CAI Commissione Adozioni Internazionali; Laura Martìnez-Mora, Segretaria dell’Ufficio Permanente della Conferenza de L’Aia, avvocato.