Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Marco Rossi-Doria è vicepresidente di Con i Bambini

Maestro elementare dal 1975, ed ex sottosegretario all'Istruzione entra nel Consiglio di Amministrazione dell'impresa sociale: «È un tempo difficile per troppi bambini e bambine, ragazzi e ragazze poveri, fragili, esclusi dalle opportunità. In Italia vi sono troppe disuguaglianze all’inizio della vita. Ma è anche un tempo di crescente impegno e innovazione»

di Redazione

Marco Rossi-Doria è il Vice Presidente dell’impresa sociale Con i Bambini. Maestro elementare dal 1975, Marco Rossi-Doria ha insegnato in quartieri difficili di Roma e Napoli, ma anche all’estero e in particolare negli Stati Uniti, Kenya e Francia. Primo maestro di strada, ha fondato il progetto Chance – scuola pubblica di seconda occasione. È esperto dei processi di apprendimento e delle politiche di inclusione e dal 2011 al 2014 è stato Sottosegretario all’Istruzione, durante il Governi Monti e Letta. Oggi è presidente dell’Associazione IF, Imparare a fare. L’Assemblea dell’impresa sociale Con i Bambini, su proposta del Consiglio di Amministrazione, lo ha nominato Vice Presidente dell'impresa sociale nata nel 2016 per attuare progetti sperimentali di contrasto alla povertà educativa minorile, finanziati da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Con i Bambini in questi anni ha poubblicato sette bandi e ha già finanziato 355 progetti in tutta Italia, con un contribuito di circa 281 milioni di euro. Gli interventi coinvolgono oltre 480.000 bambini e ragazzi, insieme alle loro famiglie.

«Siamo particolarmente soddisfatti che Marco Rossi-Doria abbia accolto la nostra proposta ed entri, come Vice Presidente, nel Consiglio di Amministrazione di Con i Bambini», ha commentato il presidente Carlo Borgomeo. «La nostra ‘squadra’ si arricchisce di una figura di grande rilievo, per competenza, esperienza e motivazioni. Marco Rossi-Doria rappresenta una risorsa decisiva per il consolidamento delle iniziative, fortemente innovative, avviate grazie al Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile».

«Sono molto grato all’Assemblea e al Consiglio di Amministrazione di Con i Bambini, per la fiducia che oggi mi accorda», ha dichiarato il neo Vice Presidente Marco Rossi-Doria. «È un tempo difficile per troppi bambini e bambine, ragazzi e ragazze poveri, fragili, esclusi dalle opportunità. In Italia vi sono troppe disuguaglianze all’inizio della vita. Ma è anche un tempo di crescente impegno e innovazione. Insieme a Con i Bambini si sono attivate, in questi anni, tante energie positive che, in ogni angolo d’Italia, hanno costruito sviluppo educativo locale e comunità educanti. Per me è un vero onore poter lavorare con nuovo impegno in questo grande cantiere per l’eguaglianza in educazione».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA