Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

I bambini e le mamme di Arché partecipano a Dynamo Camp

Una sessantina tra bambini, mamme, educatori, volontari formeranno la delegazione di Fondazione Arché che, per la prima volta, parteciperà a Dynamo Camp, organizzato dall’omonima Onlus sulle colline toscane a Limestre, in provincia di Pistoia

di Redazione

Una sessantina tra bambini, mamme, educatori, volontari: saranno loro a formare la delegazione di Fondazione Arché che, per la prima volta, parteciperà a Dynamo Camp, organizzato dall’omonima Onlus sulle colline toscane a Limestre, in provincia di Pistoia. I minori, le mamme, gli educatori e i volontari di Arché saranno presenti per una settimana, da domenica 21 a domenica 28 giugno.

Immerso nei boschi dell’Appennino Tosco-emiliano, il campo darà l’occasione a mamme e bambini di vivere qualche giorno di divertimento e serenità, dopo i mesi del lock-down che hanno imposto a tutti la chiusura delle scuole e l’adozione delle necessarie misure di distanziamento sociale. Dynamo Camp sarà così la prima occasione per molti di uscire dai confini della comunità e per trascorrere qualche giorno nella natura, all’insegna della socialità e della sicurezza. Prima di partire, infatti, tutti i partecipanti sono stati sottoposti allo screening sierologico e nel soggiorno seguiranno il protocollo di sicurezza previsto dalla struttura.

Ogni giorno della settimana i bambini e le mamme delle comunità di Arché parteciperanno alle attività proposte dallo Staff Dynamo. Tiro con l’arco, arrampicata, circo sono alcune delle attività che verranno proposte a madri e minori di Casa Carla e di Casa Adriana,con l’approccio della Terapia Ricreativa, volto allo svago e al divertimento ma soprattutto a far acquisire fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.

«Sono felicissimo che gli amici di Dynamo Camp ci abbiano invitato a un’esperienza di cui tanto abbiamo sentito parlare. Tutti coloro che l’hanno vissuta sono tornati carichi di entusiasmo e di gratitudine» dice padre Giuseppe Bettoni, presidente di Fondazione Arché, «credo proprio che dopo questi mesi di chiusura, nei quali le mamme e i bambini hanno dato una prova notevole di resilienza, sarà un’immersione nella natura rigenerante e quanto mai necessaria per ricaricare le batterie!». L’accoglienza a Dynamo Camp è per tutti gli ospiti gratuita.