Cooperazione & Relazioni internazionali

Ocean Viking soccorre 118 naufraghi nel Mediterraneo

Sono 118 le persone che sono state soccorse tra la zona Sar italiana e quella maltese in due diverse operazioni di salvataggio. A bordo applicati tutti i protocolli necessari previsti per il contrasto e il contenimento del Covid-19

di Alessandro Puglia

La nave Ocean Viking della Ong europea Sos Mediterranee ha soccorso due imbarcazioni in difficoltà in due distinte operazioni di salvataggio.

Il primo soccorso è avvenuto ieri quando l'equipaggio della Ocean Viking è intervenuto tra la zona Sar italiana e quella maltese salvando 51 persone che viaggiavano su una imbarcazine in legno alla deriva. Tra le persone soccorse una donna incinta.

Il secondo soccorso è avvenuto in zona Sar maltese nei confronti di 67 persone, portando così il numero complessivo dei naufraghi soccorsi a 118. Tutte le persone a bordo stanno ricevendo cure dal team medico e di assistenza di Sos Mediterranee. La loro salute è attentamente monitorata nel rispetto dei protocolli previsti per il contrasto e il contenimento del Covid-19.

Dal porto di Palermo dove era stata sottoposta a provvedimento di fermo amministrativo è invece ripartita la nave Alan Kurdi della Ong Sea-Eye dopo che gli ispettori della Guardia Costiera hanno verificato la rettifica delle carenze che erano state riscontrate a bordo. La Alan Kurdi è diretta verso il porto di Burriana in Spagna.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA