Attivismo civico & Terzo settore

L’impresa nella rete della generosità: appuntamento a mercoledì 29 luglio

L'impresa come sistema vivente, capace di tessere legami e generare valore di solidarietà, può ibridare i propri modelli e al tempo stesso essere una risorsa per un volontariato sempre più desideroso di diventare sistema. Ne parliamo il prossimo 29 luglio, alle ore 18,30, in un webinar con l'AD di Aboca Massimo Mercati, il direttore della Fondazione Zancan Tiziano Vecchiato e Luca Raffaele di Next Nuova Economia

di Redazione

Dopo l'incontro del 1 luglio, con Luigino Bruni, ecco il secondo dei nove appuntamenti mensili che Vita organizza in collaborazione con il CSV di Padova, nell'ambito di Padova Capitale Europea del Volontariato.

Incontri online, aperti a tutti, che affronteranno, sia in termini di scenario che nelle loro derivazioni concrete, temi come la gratuità e la genrosità come matrici di una rinnovata cultura imprenditoriale.

L'ospite al centro della puntata di mercoledì 29 luglio è Massimo Mercati, AD di Aboca, healthcare company nata oltre quarant'anni fa a Sansepolcro, in Toscana, che conta oggi millecinquecento dipendenti ed è presente in sedici paesi.

Partendo dal suo ultimo libro, L'impresa come sistema vivente, Mercati racconterà l'esperienza di Aboca che nel 2018 è diventata società benefit (a proposito: il numero di questo mese di Vita contiene un ampio speciale sulle società benefit, non perdetelo!), aiutandoci a comprendere come cultura imprenditoriale e cura del bene comune possano dar luogo a nuove sintesi e a pratiche buone, giuste e innovative.

Appuntamento dunque a mercoledì 29 luglio, alle 18,30, per un webinar dedicato a L'impresa nella rete della generosità. La diretta sarà disponibile sui nostri canali social e su quelli del CSV di Padova e verrà poi ripresa sulle pagine di Vita.it.

Ospite dell'incontro sarà dunque Massimo Mercati e con lui dialogheranno altri amici: Tiziano Vecchiato (Fondazione Zancan),Luca Raffaele (Next Nuova Economia), Riccardo Bonacina e Marco Dotti. Partireno dall'ultimo libro di Mercati: L'impresa come sistema vivente (Aboca Edizioni, 2020).

DOVE: POTETE SEGUIRE IL LIVE STREAMING SULLA PAGINA FACEBOOK DI VITA ► QUI.

QUANDO ► mercoledì 29 luglio alle h 18,30

LA FORMULA ► un webinar che vedrà un ospite confrontarsi con due o più discussant e con le sollecitazioni che arriveranno dal pubblico e dalla rete


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA