Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

La grande lezione del volontariato sul senso del lavoro: ne discutiamo mercoledì 2 settembre

Il mondo del lavoro è in fermento. Le imprese cercano una nuova organizzazione fondata sulla capacità generativa di senso, sulla fiducia e non sul controllo. Cosa possono e devono imparare dal volontariato italiano? Ne discutiamo assieme all'economista Vittorio Pelligra, mercoledì alle 18,30 sulla pagina Facebook di Vita, nell'ambito degli incontri organizzati con il CSV di Padova per Padova Capitale Europea del Volontariato

di Redazione

La pademia ha destrutturato il mondo del lavoro. Ha creato crisi, problemi. Ma ha aperto anche opportunità. Una su tutte: riflettere sul senso. In particolare, sul senso del lavoro. Di ogni lavoro.

Non esistono infatti lavori sensa senso. Ma se i modelli manageriali e organizzativi che adottiamo sono ancora strutturati sul controllo anziché sulla fiducia che cosa rischiamo? Cortocircuiti, disaffezione. Inefficienza.

Eppure, ci spiega Vittorio Pelligra, economista, esperto di dinamiche comportamentali, ospite del webinar che Vita organizza con il CSV di Padova (appuntamento mercoledì 2 settembre, alle 18, 30 sui nostri social!) qualcosa può e deve cambiare. Come? E se la sfida per aziende e imprese fosse "ibridarsi" con la grande lezione del volontariato italiano?

Ne parliamo mercoledì 2 settembre, alle 18,30, in diretta sulla pagina Facebook di Vita, per la serie di webinar a cadenza mensile, organizzati assieme al CSV di Padova, nell'ambito di Padova Capitale Europea del Volontariato. Con Vittorio Pelligra, parteciperanno Edoardo Caprino, esperto di comunicazione sociale, e il direttore del CSV di Padova, Niccolò Gennaro e Riccardo Bonacina, nostro fondatore e coordinatore editoriale.

Incentivi positivi, benessere comune, valore positivo generato per l'intera comunità… Temi che toccano il cuore della riflessione economica sui modelli, non solo sugli impatti, e che il nostro Paese non può esimersi dall'affrontare. È la gratuità che diventa motore di organizzazione e d'impresa.

Ecco tutte le informazioni per partecipare (liberamente, gratuitamente) all'incontro:

DOVE: POTETE SEGUIRE IL LIVE STREAMING SULLA PAGINA FACEBOOK DI VITA ► QUI.

QUANDO ► mercoledì 2 settembre alle ore 18,30

LA FORMULA ► un webinar che vede un ospite confrontarsi con due o più discussant e con le sollecitazioni che arriveranno dal pubblico e dalla rete


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA