Attivismo civico & Terzo settore

Lasciti solidali in Italia, opportunità per il Terzo settore

È organizzato da Italia Sociale un webinar gratuito in programma il 15 settembre. Nell’occasione saranno presentati uno studio che ha coinvolto 150 organizzazioni non profit e illustrata la proposta di modifica alla legge d’imposta sulle successione e donazioni promossa dalla stessa fondazione

di Redazione

“I lasciti solidali in Italia: analisi e opportunità future”, questo il titolo del webinar gratuito in programma il 15 settembre alle ore 11. L’incontro (in allegato il programma dettagliato) sarà occasione per presentare due strumenti che possono aumentare le risorse per il Terzo settore. In particolare uno studio sui lasciti solidali nel nostro Paese che ha coinvolto oltre 150 organizzazioni non profit in un’analisi quantitativa e qualitativa inedita in Italia, che restituisce un quadro di indubbio interesse per i fundraiser (e non solo) italiani: una lente in più per valutare e implementare nuove strategie di raccolta fondi.

Lo studio che è condotto da Fondazione Italia Sociale in collaborazione con il contributo del Comitato Testamento Solidale e Stefano Malfatti, Direttore Comunicazione e Raccolta Fondi dell'Istituto Serafico per Sordomuti e Ciechi, sarà presentato da Francesco Scarpat, Project Manager di Fondazione Italia Sociale.

Nella seconda parte dell’incontro, presentato da Gianluca Salvatori, Segretario Generale di Fondazione Italia Sociale, sarà presentata una proposta di modifica alla legge d’imposta sulle successioni e donazioni che promuove e incentiva la destinazione solidale dei lasciti testamentari. A illustrarla il consigliere di Fondazione Italia Sociale, Gabriele Sepio.

All’incontro interverranno Rossano Bartoli, portavoce del Comitato Testamento Solidale e presidente Lega del Filo d’Oro; Monica De Paoli, notaio – cofounder di Milano Notai e Stefano Malfatti, responsabile Fundraising dell’Istituto Serafico per Sordomuti e Ciechi.

L’incontro è moderato da Elisabetta Soglio, Corriere della Sera Buone Notizie.

Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom, per partecipare è necessario iscriversi compilando l'apposito form online.

Gli iscritti riceveranno via mail il link alla chiamata il giorno prima dell'evento.

In apertura foto da Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA