Attivismo civico & Terzo settore

Registro Unico, oggi la svolta?

La tanto attesa intesa sul Registro Unico del Terzo Settore è all'ordine del giorno della Conferenza Stato Regioni convocata per oggi pomeriggio

di Redazione

La Conferenza Stato Regioni è convocata per oggi pomeriggo, giovedì 10 settembre 2020, alle ore 14.45. Al punto 2 dell’ordine del giorno c’è l’ntesa, ai sensi dell’articolo 53, comma 1, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali riguardo al Registro unico nazionale del Terzo settore.

Si tratta dell'ultimo passaggio, prima del via libera definitivo al testo. Ci vorranno poi sei mesi dalla pubblicazione in GU per rendere operativo il tanto atteso Registro Unico Nazionale che sostituirà i tanti registri nazionali e locali in cui oggi sono disseminate le oltre 336mila organizzazioni non profit d'Italia. «Altri ritardi – scriveva a luglio Luigi Bobba, dopo l'ennesimo rinvio – sarebbero non solo intollerabili ma rischierebbero di compromettere il cammino stesso della riforma, generando la sensazione che chi ha responsabilità politiche di governo non abbia la forza e la determinazione necessarie per dare completa ed efficace attuazione alla riforma del Terzo settore».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA