Comitato editoriale

Referendum, la guida easy to read per le persone con disabilità intellettive

Realizzata da Anffas Udine, spiega le modalità di voto ma anche il contenuto dei quesiti del Referendum del 20-21 settembre

di Redazione

Andare a votare è un diritto e un dovere di tutti, anche delle persone con disabilità intellettive e del neuro sviluppo! Per questo motivo il gruppo dei lettori di prova di Anffas Udine ha realizzato un documento dedicato al referendum costituzionale del 20 – 21 settembre 2020, in versione facile da leggere.

Le persone con disabilità intellettive – come ribadito anche dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità – hanno pieno diritto ad esercitare compiutamente il diritto al voto, ma anche ad avere i supporti adeguati per esercitarlo, comprendendo le questioni sollevate dal Referendum Costituzionale. Il documento ha quindi l’obiettivo di spiegare in linguaggio facile da leggere che cos’è il Referendum Costituzionale, di cosa si tratta, quali saranno le conseguenze della propria scelta e le modalità di voto.

Il sito nazionale di Anffas ha una sezione dedicata, in cui è possibile trovare e scaricare documenti e video facili da leggere e da capire.