Comitato editoriale

“Fatti gli anticorpi”, al via la campagna antinfluenzale per i donatori

Proteggersi dal virus per affrontare al meglio la stagione invernale. È con questo obiettivo che AVIS Nazionale ha lanciato la campagna per sensibilizzare i donatori sull’importanza di sviluppare le difese immunitarie contro l’influenza di stagione

di Redazione

Proteggersi dal virus per affrontare al meglio la stagione invernale. È con questo obiettivo che AVIS Nazionale ha lanciato la campagna #Fattiglianticorpi, che punta a sensibilizzare i donatori sull’importanza di sviluppare le difese immunitarie contro l’influenza di stagione.

Come già indicato nei mesi scorsi dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Sangue, anche quest’anno i donatori di sangue ed emocomponenti hanno la possibilità di effettuare gratuitamente il vaccino. Da qui la decisione di AVIS Nazionale di ideare una campagna che, partendo da immagini evocative e metaforiche, ponesse l’accento in primis sulla prevenzione e la cura del proprio benessere. Un modo per invitare i donatori a riflettere su questi temi, avvicinandoli gradualmente al concetto di immunizzazione.

«Vaccinarsi – spiega il presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola – è più che mai importante. Oltre a difendere la propria salute e quella delle persone che si hanno intorno, facilita la diagnosi da Covid-19, evitando di confondere i sintomi dell’influenza con quelli del Coronavirus. Ma non solo: significa anche poter continuare a donare, garantendo le scorte di sangue ed emocomponenti necessarie al mantenimento dell’autosufficienza nazionale.

Una ragazza che si ripara dalla pioggia con l’ombrello e un papà che rincorre il figlioletto nel parco sono solo alcune delle immagini con cui abbiamo scelto di diffondere questo messaggio di sensibilizzazione. Abbiamo pensato che il senso di calore e di protezione trasmesso da tali scene offrisse maggiore incisività e coinvolgimento nello sposare questa campagna e seguire al meglio le indicazioni del Ministero e del Centro Nazionale Sangue».

Fanno parte di questa campagna un manifesto, un opuscolo informativo, una serie di spot e video informativi in cui il Presidente Briola risponde alle più comuni domande su influenza, difese immunitarie e prevenzione.

Tutto il materiale è disponibile sulla landing page www.avis.it/fattiglianticorpi, nonché sui canali social dell’Associazione.

Tanti strumenti per invitare i donatori a compiere un ulteriore gesto di responsabilità civile: tutelare la propria salute per il bene di tutti.