Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Vincenzo Starita operativo alla CAI

Mercoledì 21 ottobre 2020 Vincenzo Starita ha preso formalmente possesso dell'ufficio di Vice Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali.

di Redazione

Mercoledì 21 ottobre 2020 Vincenzo Starita ha preso formalmente possesso dell'ufficio di Vice Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali. Il decreto di nomina da parte del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia è del 20 ottobre 2020. La ministra Elena Bonetti aveva annunciato il nome di Starita come vicepresidente della CAI a fine agosto.

Starita, magistrato dal 1995, fino al 2016 è stato in servizio presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno e successivamente ha assunto il ruolo di Direttore Generale del personale delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile al Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità (DGMC). A partire dal 2016 è stato componente della Commissione per le Adozioni Internazionali in rappresentanza del Ministero della Giustizia.

Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento ed esercita le funzioni che il Presidente gli delega; autorizza l'ingresso e il soggiorno permanente del minore straniero adottato o affidato a scopo di adozione. Può adottare, nei casi di urgenza che non permettono la convocazione in tempo utile della Commissione, i provvedimenti di competenza della stessa; tali provvedimenti cessano di avere efficacia sin dal momento della loro adozione se non sono ratificati dalla Commissione nella prima riunione utile successiva.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA