Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Una settimana di iniziative a 31 anni dall’approvazione della Convenzione sui Diritti dell’infanzia

In occasione dell’anniversario della firma della Convenzione ONU sui diritti dei minori, Fondazione Arché partecipa agli incontri online del gruppo CRC. A partire da lunedì 16 novembre a venerdì 20 novembre, dalle 18 alle 19, i webinar saranno utili per delineare lo stato dei diritti dei minori al tempo del Covid-19 in una serie di ambiti e da vari punti di vista

di Redazione

Una settimana di riflessioni che si conclude con un pasto speciale. È così che Fondazione Arché intende celebrare il trentunesimo anniversario della firma della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, siglata il 20 novembre 1989 e ratificata da 196 paesi ai quattro angoli del mondo che si impegnano a riconoscere una serie di diritti ai minori.

A fare il punto della sua applicazione nella Penisola ci ha pensato il Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC), di cui Fondazione Arché è componente, che ha realizzato l’undicesimo rapporto sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. Viste le circostanze, i suoi contenuti verranno presentati in una serie di incontri online dal titolo “Children’s Week. I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ai tempi del Covid-19, quali sfide per il futuro?” in cui, con la collaborazione di Vita Non Profit, operatori, esperti e rappresentanti delle istituzioni si confronteranno sul tema. A partire da lunedì 16 novembre a venerdì 20 novembre, dalle 18 alle 19, i webinar saranno utili per delineare lo stato dei diritti dei minori al tempo del Covid-19 in una serie di ambiti e da vari punti di vista.

«È una ricorrenza importante per i traguardi raggiunti, ma dice anche la necessità di rilanciare il nostro impegno e quello di tutte le istituzioni perché questi diritti non sono ancora i diritti di tutti i bambini», dice p. Giuseppe Bettoni, presidente di Fondazione Arché. «Le disuguaglianze nelle nostre società sono purtroppo sempre più estese e il prezzo viene pagato anche dai bambini».

Per celebrare l’anniversario della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia, Fondazione Arché a Milano ha anche pensato di dare l’opportunità di scegliere un menù speciale per adulti e bambini, ideato per l’occasione da Cibario, riproponendo la collaborazione già sperimentata con ottimi risultati in occasione di Halloween. Anche in questo caso, si potrà scegliere di acquistare a 16 euro il menù da Cibario, che lo consegna direttamente a casa nell’area milanese, e di fare una donazione da 5 euro in su a Fondazione Arché in supporto ai bambini e alle famiglie in difficoltà per la pandemia. Per informazioni, si può chiamare il 335 6272360 o scrivere a info@cibario.it.

Informarsi, gustare una buona cena e sostenere concretamente chi, come Arché, sostiene e accompagna concretamente i bambini e le bambine: per il trentunesimo anniversario della firma della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia, si può fare tutto questo.