Politica & Istituzioni

Carla Garlatti è la nuova Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

I presidenti Casellati e Fico hanno scelto la nuova Autorità Garante. Magistrato dal 1986, è attualmente presidente del Tribunale per i minorenni di Trieste

di Redazione

Il nuovo presidente dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza è Carla Garlatti. La decisione è stata comunicata oggi, a una settimana dalla Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

La nomina è stata fatta dai Presidenti di Senato della Repubblica e Camera dei deputati, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico, al termine di una procedura che ha previsto un avviso pubblico di manifestazione d'interesse. «Dopo aver vagliato con grande attenzione tutte le candidature pervenute, la scelta dei Presidenti delle Camere è caduta su Carla Garlatti», scrivono in una nota.

Nata a Udine nel 1957, Carla Garlatti è magistrato dal 1986 ed è attualmente presidente del Tribunale per i minorenni di Trieste. In precedenza ha ricoperto l'incarico di giudice nei Tribunali di Udine, Milano, Venezia e Padova, di consigliere presso la Corte d'appello di Venezia e di magistrato addetto all'Ufficio legislativo del ministero della Giustizia dal 2011 al 2016.

«Abbiamo scelto un profilo di alta competenza e professionalità. Siamo certi che Carla Garlatti saprà interpretare al meglio un ruolo delicato come quello del Garante per l'infanzia e l'adolescenza, ancor di più in un momento complesso come quello che il Paese sta attraversando. A lei vanno i nostri sentiti auguri di buon lavoro», dicono i Presidenti di Senato e Camera.

Fra i primi auguri di buon lavoro, quelli della Ministra Elena Bonetti, che ha aggiunto: «Questo tempo così difficile sfida ciascuno di noi, ma come comunità nazionale abbiamo il dovere di proteggere e mettere al centro i più fragili. È questo anche il dovere del mondo adulto versi i bambini e i ragazzi. Troppo spesso, considerarli i cittadini del domani porta a non ascoltare la loro voce oggi. E invece sono cittadini già oggi, già oggi i loro diritti valgono quanto i nostri. Lavoriamo insieme perché possano esercitarli davvero, da protagonisti».

«Conosciamo e stimiamo Carla Garlatti con la quale abbiamo anche collaborato nella costruzione delle nostre linee guida sui minori», afferma invece Gianmario Gazzi, presidente del Cnoas. «Saremo al suo fianco per quanto di nostra competenza, per rendere meno drammatiche situazioni che colpiscono l'infanzia e l'adolescenza, ancor di più in un momento complesso come quello che l’Italia e il mondo intero stanno attraversando». Per Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, «gà il prossimo 20 novembre, 31ma Giornata mondiale per i diritti di infanzia e adolescenza, sarà la prima occasione per rilanciare l’impegno nella tutela di bambini e ragazzi. Una sfida che profuma di futuro».

Qui la determina in Gazzetta Ufficiale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA