Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

La nuova stagione degli Enti del Terzo settore

Terzjus torna con un incontro online mercoledì 9 dicembre dal titolo “Promuovere i beni comuni: verso un’amministrazione condivisa”, presentazione del primo Quaderno dedicato a “I rapporti tra Amministrazioni pubbliche ed Enti del Terzo Settore”, a cura di Antonio Fici, Luciano Gallo e Fabio Giglioni

di Redazione

A pochi mesi dalla sua nascita, mercoledì 9 dicembre alle ore 18, Terzjus – l'Osservatorio giuridico del terzo settore – ritorna con un incontro intitolato: "Promuovere i beni comuni: verso un’amministrazione condivisa" (in allegato il programma). E lo fa partendo dalla presentazione del primo Quaderno dedicato a “I rapporti tra Amministrazioni pubbliche ed Enti del Terzo Settore”, a cura di Antonio Fici, Luciano Gallo e Fabio Giglioni – Editoriale Scientifica Napoli.

«Questo prima pubblicazione raccoglie i contributi presentati da accademici e professionisti nel seminario che l’Osservatorio aveva realizzato l'11 giugno scorso, ma anche altri interventi redatti a seguito della importante sentenza 131/2020 della Corte costituzionale», dichiara Luigi Bobba, presidente di Terzjus. «Tale sentenza, relativa agli articoli 55 e 56 del Codice del Terzo settore, potrebbe aprire una nuova stagione nei rapporti tra Amministrazioni pubbliche ed enti del Terzo settore».

Alla presentazione da remoto (sul canale Youtube) del volume prenderanno parte Luca Antonini, giudice costituzionale ed estensore della citata sentenza, Ferruccio De Bortoli, presidente di Vidas ed editorialista del Corriere della Sera, Claudia FIaschi, portavoce del Forum del Terzo Settore, Valeria Negrini, vicepresidente della Fondazione Cariplo e Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione Crt.
All'incontro non faranno mancare la loro voce anche autorevoli esponenti delle istituzioni come Alessandro Lombardi, Direttore Generale del Terzo settore del ministero del Lavoro, Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia e responsabile Welfare e Terzo Settore dell’Anci e Francesco Boccia, ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie. Saranno inoltre presenti inoltre i tre curatori del Quaderno, Fici , Gallo e Giglioni.

«Il testo rappresenta un utile strumento di riflessione su una stagione che si spera sempre più contrassegnata dalla "comunione di scopo" tra Amministrazioni pubbliche ed Enti del Terzo settore», continua il Bobba. «Un architrave normativa sulla quale poggiare il riconoscimento degli Enti di terzo settore come attori essenziali nella programmazione e progettazione di servizi e attività di interesse generale a favore dei cittadini e in particolare di quelli più vulnerabili. Ci attendiamo» conclude «un cambiamento vero e concreto a cui Terzjus continuerà a contribuire anche attraverso ulteriori attività come il seminario di alta formazione, a marzo 2021, per mettere a confronto e far conoscere i modelli e le buone pratiche di "amministrazione condivisa"gia presenti nel nostro Paese».

Il testo lo si può scaricare gratuitamente, mediante l'iscrizione alla newsletter al sito di terzjus.it.

In apertura immagine di Mona Eendra da Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA