Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Il progetto per sostenere le scuole del Farm Cultural Park a Favara

Insieme, grazie al crowdfunding di comunità, possiamo aiutare Farm Cultural Park a contrastare la povertà educativa nei giovani di Favara e della provincia di Agrigento attraverso la loro "Scuola di Opportunità". Al raggiungimento dell'obiettivo di 3.000 € attraverso le donazioni, la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani cofinanzierà il progetto con un contributo pari al 70%.

di Redazione

​Farm Cultural Park è una organizzazione culturale insediatasi 10 anni fa, nel centro storico di Favara, in provincia di Agrigento, per promuovere delle politiche sociali e culturali di significativo cambiamento e riscatto della comunità locale e dei giovani, improntate allo scambio culturale con artisti, creativi, architetti, giornalisti e visitatori di tutto il mondo, nonché attività educative legate all’urbanistica, all’architettura e all’ambiente, alla costruzione di Comunità, ma anche all’arte, al design, all’educazione alimentare che coinvolgono anche i bambini e gli adolescenti.

Il progetto da sostenere. SOU e Prime Minister sono delle attività educative rivolte ai bambini e agli adolescenti di Favara e della provincia di Agrigento con già diverse edizioni svolte a Farm Cultural Park: SOU è la Scuola di Architettura per bambini, legata ad urbanistica, architettura, ambiente e alla costruzione di comunità; Prime Minister, invece, è la Scuola di Politica per Giovani Donne, esperienza formativa incentrata sul tema della Politica. Per Sou sono stati coinvolti negli anni più di 250 bambini, 60 per Prime Minister.

Questa “Scuola di Opportunità” vuole fornire ai giovani e alle giovani partecipanti, attraverso dei workshop di architettura e cittadinanza attiva, delle competenze e conoscenze che possano colmare il divario sociale e culturale. Farm Cultural Park crede in ognuno di loro, crede nei loro talenti e nelle loro potenzialità e vuole investirci. Sostenere la scuola significa regalare ad ognuno di loro la possibilità di farcela, la possibilità di credere e sperare in futuro migliore. Solo investendo nelle nuove generazioni domani possiamo avere dei cittadini più etici, onesti e migliori.Il desiderio è quello di dare ai ragazzi uno sguardo nuovo e più attento sulle proprie vite, sulle proprie possibilità e sulla propria città attraverso lo sviluppo di competenze creative; costruire insieme un domani possibile. Il progetto “Sou e Prime Minister: a scuola di opportunità” è stato selezionato nel bando “Ripartenze inclusive” della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani. La Fondazione ha creduto nell’impatto dell’iniziativa e, pertanto, finanzierà una parte del valore complessivo del progetto con un contributo donativo pari al 70%. Per la restante parte e, quindi, affinché questo progetto si realizzi, Farm Cultural Park ha bisogno del tuo supporto.

Cosa verrà realizzato grazie al tuo aiuto. Attraverso la raccolta fondi che Farm Cultural Park e la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani stanno promuovendo su For Funding si vogliono raccogliere 10.000 euro che permetteranno di sistemare uno spazio che sarà interamente dedicato ai ragazzi e alle ragazze e di acquistare strumenti e materiali al fine di potenziare tutte le esperienze educative. Si tratta di materiale didattico, materiale per riqualificare lo spazio e creare dei modellini (ad es. legname, viti, e materiale vario da ferramenta, nastro per penne 3D, etc.), ma anche dispositivi elettronici e software che consentiranno ai ragazzi di lavorare durante i laboratori. Inoltre, verranno sostenute le spese per far incontrare ai ragazzi dei tutor straordinari che li accompagneranno durante il loro percorso formativo. Saranno circa 20 tutor ospiti, tra professori universitari, artisti e creativi.I ragazzi che verranno coinvolti saranno 30 per laboratorio e, con loro, lavoreranno sulle competenze trasversali, prima fra tutto il saper lavorare in gruppo, ma anche la capacità di parlare in pubblico, di saper mediare e saper ascoltare.Gli verrà fornito quanto necessario per accompagnarli durante uno dei periodi più importanti della loro vita, l’adolescenza, restituendo loro la dimensione della possibilità.

A te che sei un genitore, un nonno, una zia, un fratello o sorella, a te che credi in un futuro migliore: oggi è il momento giusto per regalarlo alle prossime generazioni.

Clicca qui per donare su For Funding