Famiglia & Minori

Una “Live for Life” celebra la vita che rinasce

Il Movimento per la Vita Italiano sabato 6 febbraio invita a un appuntamento online in occasione della 43esima Giornata per la Vita. «Sarà un’occasione speciale per incontrarci», annuncia Marina Casini presidente nazionale del MpV. I fondi raccolti durante la diretta saranno destinati al Progetto Gemma

di Redazione

“Live for Life. Per celebrare la Vita che rinasce” questo il titolo dell’evento organizzato dal Movimento per la Vita per celebrare insieme la 43esima Giornata per la Vita: un giorno importante per continuare la riflessione sul valore e la dignità di ogni essere umano e in una nota si sottolinea «sempre soggetto e mai oggetto, sempre persona e mai cosa, sin dal concepimento». Un appuntamento che vuole essere anche di un evento festoso che celebra il servizio alla vita, nella logica del dono gratuito.

«Il titolo scelto» si spiega la nota del MpV, «riflette uno stato d’animo proprio della nostra realtà pro-life: la gratitudine per il più grande dono che ci è stato fatto: la Vita. Un bene così grande per cui vale la pena superare insieme tutte le difficoltà che ostacolano la nascita di un bimbo o di una bimba. E lo sguardo è sempre quello di meraviglia e di speranza verso questo tesoro prezioso che ci impegniamo a custodire e a difendere. La vita che sboccia e fiorisce, come le primule che da anni le sedi locali portano nelle Chiese e nelle piazze e che sono il primo fiore a rinascere dopo l’inverno della terra. Una simbologia quanto mai valida in quest’anno così carico di difficoltà».

L’evento, totalmente gratuito, andrà in onda il 6 febbraio, alle ore 21, sul sito ilfuturochemerita.it e alternerà momenti di spettacolo a momenti di approfondimento. Interverrà al “Live for Life” Don Mario Costanzi, produttore e cantautore, che tra tanti progetti ha realizzato “Il viaggio del piccolo principe”, da cui canterà per noi alcuni brani, accompagnato dalla fumettista e disegnatrice Laura Mariotti, che disegnerà in diretta, con in sottofondo i brani ispirati a Antoine de Saint-Exupery: una serata in cui, per una volta, l’essenziale sarà visibile ai nostri occhi. Insieme a loro i collegamenti dai Centri di Aiuto alla Vita con altri momenti musicali. E poi ancora, interviste e testimonianze ad arricchire la serata. Tutte le donazioni che saranno raccolte in questa occasione andranno a sostenere il Progetto Gemma, programma di adozione a distanza della mamma e del suo bambino.
«Sarà un’occasione speciale per incontrarci, condividere la gioia di tante mamme che hanno accolto la vita dei propri figli, di tanti volontari che si spendono perché la vita vinca, per il coraggio della speranza di tante mamme, per celebrare la vita che rinasce. E non si tratta di un augurio, ma una certezza» ha affermato la presidente del Movimento per la Vita Italiano, Marina Casini, nel descrivere l’iniziativa del 6 febbraio.

In apertura photo by Manuel Schinner on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA