Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

#iosonoarischio al via la campagna

Da oggi e fino al 22 febbraio l’Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma promuove l’iniziativa di raccolta fondi con il numero solidale 45582 per sostenere i pazienti ematologici nella battaglia contro la malattia garantendo la continuità assistenziale

di Redazione

#iosonoarischio. I pazienti con un tumore del sangue oggi hanno ancora più bisogno di te”, questo lo slogan della campagna dell’Ail – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma tramite numero solidale 45582, dal 12 al 22 febbraio.

Nel nostro Paese ogni anno vengono diagnosticati oltre 33mila nuovi casi di tumori del sangue e l’obiettivo della campagna è sostenere, mai come in questo periodo di pandemia da Covid-19, i pazienti ematologici nella battaglia contro la malattia, attraverso il sostegno all’Assistenza domiciliare, alle Case alloggio Ail e alla Ricerca scientifica per rendere i tumori del sangue sempre più curabili, grazie a terapie ogni giorno più efficaci e mirate come le Car-t, una delle innovazioni terapeutiche più promettenti dell’immunoterapia, e il trapianto di cellule staminali.

L’associazione ricorda che solo con il contributo di tutti potrà garantire la continuità assistenziale e la presa in carico globale dei pazienti, adulti e bambini, rimanendo sempre al loro fianco.
Nel corso dell’emergenza sanitaria Ail non ha mai interrotto le sue attività a favore dei pazienti grazie all’instancabile opera delle sue 82 sezioni provinciali e degli oltre 20mila volontari, patrimonio e linfa vitale dell’associazione. Un periodo quello che stiamo vivendo durante il quale l’associazione ha continuato e continua a mettere in campo iniziative straordinarie per sostenere la ricerca scientifica e i servizi ai pazienti.

La pandemia – viene ricordato – ha ripercussioni pesanti sui pazienti con un tumore del sangue, particolarmente fragili e delicati in quanto il loro sistema immunitarioè assai compromesso dalla malattia e dalle terapie e, quindi, più a rischio di infezione rispetto al resto della popolazione.

A sostenere la campagna Ail “#iosonoarischio. I pazienti con un tumore del sangue oggi hanno ancora più bisogno di te” scende in campo anche la Lega Serie A Tim. Durante la 23° giornata di campionato di calcio, in programma dal 19 al 21 febbraio, in tutti i campi della Serie A, prima del calcio di inizio, sarà esposto lo striscione con l’invito a sostenere Ail tramite il numero solidale 45582 e a scendere così in campo contro i tumori del sangue.
La nota dell’associazione si chiude con un appello: «Oggi sostenere i pazienti più fragili attraverso le Cure domiciliari, l’accoglienza nelle Case alloggio e il sostegno alla Ricerca scientifica per la lotta ai tumori del sangue è per noi ancor a più sfidante e possiamo continuare a farlo solo con l’aiuto di tutti, donando al numero solidale 45582».
Con il numero solidale è possibile donare 2 euro per ciascun Sms inviato da cellulare Windtre, Tim, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali; oppure chiamare il 45582 per donare 5 o 10 euro da rete fissa Tim, Vodafone, Windtre, Fastweb e Tiscali e 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.