Cooperazione & Relazioni internazionali

Siria: in 4 mesi il numero di bambini che soffre la fame è aumentato del 35 per cento

Sono i numeri più alti dall’inizio del conflitto. In ginocchio milioni di famiglie. In aumento i casi di lavoro minorile e il rischio di matrimonio precoce per le ragazze. Save The Children lancia un appello alla comunità internazionale perché venga garantita la disponibilità immediata di alimenti sicuri e nutrienti e chiede l’accesso umanitario illimitato

di Redazione

Secondo recenti stime 6,2 milioni di bambini in Siria rischiano di rimanere senza cibo, con un aumento del 35% in soli quattro mesi. Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro, è profondamente preoccupata per il forte aumento della fame nel Paese. I nuovi dati del Programma alimentare mondiale, infatti, mostrano che 12,4 milioni di persone in tutta la Siria, circa il 60% della popolazione, stanno ora affrontando una qualche forma di carenza di cibo, che risulta grave per 1,3 milioni di persone. Sono i numeri più alti dall'inizio del conflitto quasi dieci anni fa.

Save the Children stima che oltre il 60% di tutti i bambini del Paese soffra ora la fame. L'Organizzazione avverte che i minori dovranno lottare per sopravvivere a causa del forte impatto che la crisi economica ha sulle loro vite, crisi che ha avuto un grave effetto sui mezzi di sussistenza per milioni di famiglie. A questo si aggiungono il conflitto prolungato, la perdita di posti di lavoro, il deprezzamento della valuta e l'epidemia di Covid-19.

«Queste cifre sono scioccanti. Il numero di bambini che soffre la fame è aumentato di un terzo in soli quattro mesi. La situazione è in una spirale discendente: le persone si sentono impotenti. Siamo preoccupati che tante giovani vite andranno perse perché i bambini non hanno cibo da mangiare. Stiamo vedendo sempre più famiglie in Siria che lottano per sbarcare il lunario. Questo ha un impatto diretto sui loro figli, poiché le famiglie sono costrette a consumare meno pasti e hanno meno da dare ai propri figli. Anche le persone con un lavoro vedono il valore dei loro salari diminuire a un ritmo impressionante, lasciandoli con ben poco per sopravvivere», ha dichiarato Sonia Khush, direttrice della risposta di Save the Children in Siria.

«Stiamo anche assistendo a un preoccupante aumento dei casi di lavoro minorile. Quando i ragazzi abbandonano la scuola per aiutare le loro famiglie a sopravvivere, corrono un rischio maggiore di sfruttamento da parte di gruppi armati. Le ragazze adolescenti in particolare, e le loro famiglie, vedono i matrimoni precoci come una soluzione alle loro preoccupazioni economiche», ha aggiunto Sonia Khush.

Save the Children chiede alla comunità internazionale di investire negli sforzi per migliorare la disponibilità e l'accessibilità economica di alimenti sicuri e nutrienti in Siria e aumentare i finanziamenti per programmi che affrontino la povertà infantile e le sue cause profonde. L'Organizzazione chiede inoltre un accesso umanitario illimitato e il rinnovo della risoluzione del Consiglio di sicurezza sull’aiuto attraverso i confini che rimane fondamentale per milioni di bambini e le loro famiglie in tutto il Paese.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA