Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Già mille adesioni all’indagine “Riforma in Movimento”

Appello di Luigi Bobba, presidente di Terzjus all’iniziativa realizzata con Italia non profit che ha l’obiettivo di raccogliere la voce degli enti di Terzo settore. Dai primi dati emerge che l’85% dei rispondenti dichiara di volersi iscrivere al Runts. C’è tempo fino al 19 marzo per dire la propria sulla Riforma del Terzo settore

di Redazione

Ha scelto un video appello Luigi Bobba, presidente dell’Osservatorio Terjus per rilanciare il progetto di ricerca Riforma in Movimento, realizzato da Terzjus in collaborazione con Italia non profit e raggiungibile al link italianonprofit.it/riforma-in-movimento. I destinatari del messaggio (qui sotto) sono tutti gli enti di Terzo settore.

La ricerca, che ha lo scopo di raccogliere la voce di chi ogni giorno si confronta con i bisogni sociali (enti, volontari, professionisti del non profit, componenti dei cda delle organizzazioni, ecc) ha già raggiunto le 1000 adesioni e si chiuderà il 19 marzo.
I risultati dell’indagine
saranno restituiti sul portale Riforma in Movimento (entro il 20 aprile) e diventeranno parte integrante del Terzjus Report 2021: il primo rapporto nazionale sullo stato e sulle prospettive della legislazione sul Terzo Settore, che verrà presentato a fine aprile dall’Osservatorio Terzjus.

Analizzando le prime compilazioni emergono già alcuni dati interessanti che da un lato confermano la volontà e l’interesse delle organizzazioni non profit ad attivarsi rispetto alle novità introdotte dell'impianto legislativo – l’85% dei partecipanti infatti ha dichiarato l’intenzione del proprio ente di iscriversi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore -, e dall’altro evidenziano alcune necessità – tra i suggerimenti che i partecipanti stanno condividendo vi è senza dubbio quello di prevedere momenti di formazione e supporto per una corretta interpretazione e applicazione della norma.

Il progetto è promosso da Terzjus e dai suoi soci fondatori – Acli, Airc, Anpas Odv, Assifero, Auser Aps, Cndcec, Consiglio Nazionale del Notariato, Consorzio Ambito Territoriale Sociale N°3, Fondazione Italia Sociale, Forum Terzo Settore, Italia non profit, Rete misericordie e Solidarietà – e i soci ordinari – Anbima nazionale, Poliedros e Pro Loco UNPLI.
Sono inoltre numerose le reti e i partner che stanno diffondendo la ricerca, tra cui: Csv Lombardia, Csv Padova, Csv Vicenza, Assif, Mcl – Movimento Cristiano Lavoratori, Federsolidarietà, Legacoop, Fondazione Unipolis, Cantiere Terzo Settore, Elena Zanella Fundraising Academy, Banca Etica, Engagedin, Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, Innovazione Sociale, Fondazione Crt, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

In apertura image by Michael Gaida from Pixabay


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA