Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Il nuovo video di Coopi per sottolineare l’impegno umanitario

L'organizzazione umanitaria Coopi presente in 31 tra i paesi più poveri del mondo presenta un nuovo video istituzionale per evidenziare la sua presenza sul campo con la creazione di cinque coordinamenti regionali in America Latina e Caraibi, Medio Oriente, Africa Centrale, Africa Occidentale, Africa Orientale e Australe

di Redazione

Coopi, Cooperazione Internazionale è un’organizzazione umanitaria presente in 31 tra i paesi più poveri del mondo per promuovere una società più equa, giusta e umana. Con il nuovo video istituzionale, vuole evidenziare un aspetto della propria attuale organizzazione che rende ancora più efficace la sua presenza sul campo: la creazione di cinque coordinamenti regionali.

Ogni anno, Coopi porta avanti centinaia di progetti di sviluppo e di emergenza per rispondere ai bisogni essenziali di chi si trova ai margini: negli ultimi anni, i migranti venezuelani in America latina, i bambini iracheni e siriani privati del diritto all’istruzione, le donne sopravvissute alla violenza e i bambini assoggettati ai gruppi armati in Africa Centrale, e molti altri.

I cinque coordinamenti regionali – America Latina e Caraibi, Medio Oriente, Africa Centrale, Africa Occidentale, Africa Orientale e Australe – rendono più efficace la presenza e l’operato di Coopi sul terreno, permettendo di cogliere maggiormente quali sono le reali necessità delle popolazioni vulnerabili, da sempre al centro dei progetti dell’organizzazione fondata da padre Vincenzo Barbieri.

La creazione dei coordinamenti, inoltre, permette a Coopi di collaborare ulteriormente con istituzioni e organizzazioni locali “perché – come ribadito nel video – da soli non si va lontano, insieme possiamo migliorare il mondo”.

Coopi interviene per rompere il ciclo delle povertà e per accompagnare le popolazioni colpite da guerre, crisi socioeconomiche o calamità naturali, verso la ripresa e lo sviluppo durato. Dal 1965 ad oggi, COOPI ha aiutato 100 milioni di persone realizzando 2.300 progetti in 71 Paesi, avvalendosi di 4.700 espatriati e 60.000 operatori locali.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA