Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Ramonda (apg23): “Giornata vita nascente. Ecco cosa chiediamo al governo”

Va in scena oggi il primo Festiva Nazionale della Giornata per la Vita Nascente promossa da Associazione Papa Giovanni 23° con altre trenta organizzazioni. Sono tanti gli ospiti che vi prenderanno parte: Licia Colò, Pupi Avati, il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo, l’economista Leonardo Becchetti, Laura Miola.

di Redazione

Il dono della vita. Una perla preziosa da custodire e tutelare fin dal suo concepimento, per poi accompagnare il neonato in tutte le tappe della sua crescita. Proprio per celebrare questo tesoro, va in scena il primo Festiva Nazionale della Giornata per la Vita Nascente. L’evento si terrà online su www.giornatavitanascente.org, sul canale YouTube e sulle pagine Facebook delle associazioni aderenti. Sono tanti gli ospiti che vi prenderanno parte: Licia Colò, Pupi Avati, il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo, l’economista Leonardo Becchetti, Laura Miola. Parteciperanno inoltre con un contributo video: Nek, Lorena Bianchetti, Francesca Dallapè, Elisa Di Francisca, e tanti altri.

“Dare la vita dà vita” è il motto del manifesto sotto cui si sono unite oltre 30 associazioni italiane diverse che hanno tutte lo stesso obiettivo: promuovere la vita. L’iniziativa ha mosso i suoi primi passi dalla città di Modena dove, fin dal 2006, si svolge l’annuale fiaccolata ecumenica per la vita nascente ideata da don Oreste Benzi, ora Servo di Dio. Fu proprio il fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, già nel 2000, a chiedere alle istituzioni di indicare una giornata che celebrasse l’accoglienza della vita, favorisse la promozione della natalità e una visione positiva della maternità. Nella conferenza stampa per la presentazione dell’evento, è stata fatta una proposta di legge per istituire in Italia la Giornata per la vita nascente che è stata firmata da Antonio Palmieri, Alfredo Bazoli, Paola Binetti, Matteo Colaninno, Tiziana Drago, Maurizio Gasparri, Maurizio Lupi, Lucio Malan, Alessandro Pagano, Gaetano Quagliariello, Isabella Rauti, Simone Pillon, Maria Carolina Varchi.

Giovanni Paolo Ramonda, presidente dell'Apg23 sottolinea lo scopo del Festival: “Quello di mettere insieme tutte le associazioni, gli organismi – sia del mondo ecclesiale che laico – tante persone di buona volontà che sentono questo aspetto come fondamentale. Per poi arrivare a fare una proposta ai legislatori perché riconoscano l’importanza di una giornata che promuova e difenda la vita nascente”


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA