Media, Arte, Cultura

Pronta l’undicesima edizione del WeWorld Festival

Tre giorni per parlare di diritti, stereotipi attraverso conversazioni e performance. In presenza a Milano e in streaming online torna dal 21 al 23 maggio l’evento sulla condizione delle donne in Italia e nel mondo. Alla manifestazione anche la mostra fotografica “Tempo sospeso” con le foto di Francesca Volpi dedicata al decennale della guerra in Siria

di Redazione

Tre giorni per affrontare la condizione delle donne in Italia e nel mondo, parlare di diritti e stereotipi tra conversazioni e performance. Questo sarà il WeWorld Festival che torna dal 21 al 23 maggio in una doppia veste: in presenza allo spazio Base di Milano e online sulla pagina Facebook di WeWorld, l'ong che organizza da undici anni la manifestazione.

Tre giorni di talk, dibattiti, performance e mostre, tutti ad accesso libero e gratuito, per continuare a parlare di empowerment, di diritti e della condizione femminile: un argomento tanto più importante nell’Italia di oggi, che ha visto le donne prime vittime economiche e sociali della pandemia. Tema centrale di questa edizione saranno gli stereotipi, di genere ma non solo, antichi e nuovi, che costituiscono ancora il fondamento della mancata inclusione di molte donne nella vita sociale, politica, economica e culturale del nostro Paese. Dagli stereotipi di genere a quelli legati all’aspetto fisico e al bodyshaming, dagli stereotipi su donne e maternità fino alla violenza di genere.

Protagonistə di questa edizione del Festival: la star del fumetto Fumettibrutti (Josephine Yole Signorelli), la disability right advocate Sofia Righetti, le giornaliste Jennifer Guerra, Floriana Bulfon, Corinna de Cesare, Daniela Simonetti, Tiziana Ferrario, Marta Stella e Emanuela Zuccalà, le photo editor Manila Camarini e Renata Ferri, le fotografe Francesca Volpi e Arianna Arcara, le scrittrici Antonella Lattanzi, Elvira Serra, Viola Di Grado, lo scrittore Gianluca Nativo, l’autrice Marina Di Guardo, l’imprenditrice digitale e attivista Veronica @spora Benini, l’attrice Vittoria Schisano e l’attore Alberto Malanchino, la campionessa olimpica Elisa di Francisca, la ex tennista professionista Sara Ventura, l’attivista Carlotta Vagnoli, le scrittrici e curatrici del progetto “Musa e Getta” Arianna Ninchi e Silvia Siravo, le giornaliste e autrici Daniela Simonetti e Tiziana Ferrario, le blogger di “Mammadimerda” Sara Malnerich e Francesca Fiore, l’antropologa Benedetta Barzini, la psicologa Elena Giulia Montorsi e la filosofa Maura Gancitano di Tlon.

Non mancheranno performance e spettacoli dal vivo: la performance live dei The Pozzolis Family, ovvero Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione, una delle famiglie più famose del web, l’ascolto guidato del musicista David Blank, il monologo Favole con l’* dell’attore Massimiliano Loizzi, e a chiudere il Festival una conversazione con l’attrice Valeria Solarino.

In allegato il programma completo, dettagli anche in agenda online

Iscrizione obbligatoria a tutti gli eventi in presenza su eventribe

In apertura un'immagine dalla mostra fotografica “Tempo sospeso” – foto di Francesca Volpi


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA