Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

#perfiloepersegno: lo Yarn Bombing colora 19 città

Per la Giornata Internazionale della Sordocecità la Lega del Filo d’Oro Onlus lancia lo “Yarn Bombing”, un variopinto “bombardamento di manufatti di filato” che invaderà le strade di 19 città in 10 regioni d’Italia per sensibilizzare sui diritti delle persone sordocieche. Per partecipare sui social, usa l’hashtag #perfiloepersegno

di Redazione

Il 27 giugno un’esplosione di colori invaderà l’Italia: dopo un anno particolarmente buio per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e per le loro famiglie, in occasione della Giornata Internazionale della Sordocecità, la Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus porta in Italia l’iniziativa dello Yarn Bombing, proposto da Deafblind International. Si tratta di un progetto di street art che vuole abbattere i pregiudizi e sensibilizzare sulla sordocecità attraverso un variopinto “bombardamento” di manufatti di filato. L’iniziativa vuole aumentare la consapevolezza e la conoscenza della sordocecità, così da ottenere parità di trattamento e di opportunità e un esercizio reale dei diritti delle persone sordocieche. «La strada per il riconoscimento dei diritti delle persone sordocieche è ancora molto lunga, nonostante il Parlamento Europeo l’abbia riconosciuta una disabilità specifica nel 2004. A chi non ci conosce, potrà apparire una contraddizione l’idea di sensibilizzare sulla sordocecità attraverso un’esplosione di colori. In realtà, volevamo dimostrare che al di là dei nostri limiti sensoriali oggettivi, la nostra visione del mondo è ricca, variopinta e fantasiosa, proprio come il mondo di tutti», sottolinea Francesco Mercurio, Presidente del Comitato delle Persone Sordocieche della Fondazione Lega del Filo d’Oro.

Nei mesi scorsi, nei Centri e nelle Sedi Territoriali della Lega del Filo d’Oro le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali hanno creato riquadri colorati e pon pon da utilizzare per “colorare il mondo” con un “filo”: ci hanno lavorato nei laboratori occupazionali, che hanno l’obiettivo di stimolare la creatività e le abilità residue di chi non vede e non sente. Ai loro manufatti si sono aggiunti quelli realizzati da familiari, sostenitori, volontari, personale e amici della Lega del Filo d'Oro: fra questi anche i prodotti realizzati da Lardini e Hugo Boss Shoes & Accessories Italia. Il 27 giugno, nelle 10 regioni in cui è presente la Fondazione, i manufatti realizzati a maglia o all’uncinetto andranno a rivestire strade, parchi e monumenti, in un grande patchwork intessuto di tutti i colori e i fili della solidarietà. Per Renzo Arbore e Neri Marcorè, testimonial dell’Ente, sono stati realizzati un gilet e una sciarpa.

1/10

«Abbiamo accolto con entusiasmo il progetto internazionale Yarn Bombing, promosso dalla rete Deafblind International perché da sempre il “filo” ha per noi un significato molto importante: rappresenta infatti simbolicamente il “filo aureo della buona amicizia” scelto nel 1964 dalla nostra fondatrice, Sabina Santilli, per aprire al mondo la condizione delle persone sordocieche e fare in modo che la società si accorgesse di loro. E quel filo prezioso che unisce le persone sordocieche con il mondo esterno è il concetto che ha ispirato da sempre la mission e la vision della Lega del Filo d’Oro», dice Patrizia Ceccarani, Direttore Tecnico Scientifico della Lega del Filo d’Oro.

Le installazioni saranno visibili in 19 città italiane, nelle10 regioni in cui è presente la Fondazione.

A Osimo (AN), dal 25 giugno al 3 luglio, presso il Palazzo Comunale e tra il punto panoramico dei Tre Pini, Piazza del Comune e via Leonetta.

A Lesmo (MB), dal 25 al 28 giugno, presso il sagrato della chiesa di Santa Maria Assunta e in Piazza Roma, intorno al Monumento ai Caduti.

A Termini Imerese (PA), dal 27 al 30 giugno, in Piazza Duomo, all’ingresso del Palazzo del Comune.

A Modena, il 27 giugno, in Piazza Mazzini.

A Pisa, il 27 giugno, in Corso Italia.

A Novara, dal 25 al 28 giugno, presso Piazza Cesare Battisti (Piazza delle Erbe); verrà inoltre illuminata con i colori della Fondazione nella notte del 26 giugno la cupola di San Gaudenzio, in Piazza Cesare Battisti, angolo via Rosselli.

A Roma, il 27 giugno, presso il Parco di Garbatella, all’ingresso di Via Rosa Raimondi Garibaldi.

A Napoli, dal 26 al 27 giugno, nelle vicinanze delle biglietterie Trenitalia in Piazza Garibaldi.

A Villanova del Battista (AV), evento pubblico il 25 giugno alle ore 17 presso la Villa Comunale – Rione Taverna.

A Molfetta (BA), dal 24 giugno per un mese circa, in Corso Umberto I.

A Monopoli (BA), dal 23 giugno al 24 luglio, in Piazza Vittorio Emanuele.

A Ruvo di Puglia (BA), dal 24 giugno al 25 luglio, in Corso Cavour.

A Terlizzi (BA), dal 24 giugno al 23 luglio, presso il Parco Comunale in zona 167.

A Padova, fino al 29 luglio, all’ingresso della Fondazione OIC, in via Toblino 51.

A Motta Livenza (TV), fino al 29 luglio in Via De Gasperi, 8;

A Meduna (TV), fino al 29 luglio zona del Monumento dei Caduti, vicino al Ponte della Vittoria;

A Lorenzaga (TV), fino al 29 luglio presso il parco adiacente alla Parrocchia Lorenzaga-San Silvestro, in via Monsignor Lozzer, 2.

A Fossalta di Piave (VE), il 27 giugno, in via XXIII Giugno e di fronte la Chiesa di Fossalta di Piave in Piazza IV Novembre, 5.

A Cadoneghe, nella giornata del 27 giugno, Via Giuseppe Garibaldi.

L’invito a partecipare allo “Yarn Bombing” della Lega del Filo d’Oro è aperto a tutti: nella Giornata Internazionale delle persone sordocieche, il 27 giugno, basterà condividere sui propri canali social una foto scattata davanti a una delle tante istallazioni, oppure la foto di un manufatto di filato colorato, o più semplicemente di un oggetto avvolto da fili colorati, con l’hashtag #perfiloepersegno. Con un gesto simbolico, si potrà sostenere la causa della Lega del Filo d’Oro, per un futuro migliore oltre il buio e il silenzio.