Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Promuovere le alleanze per aumentare l’impatto. Appuntamento a Milano

Promosso da Amref il prossimo 6 luglio a Milano a Palazzo Clerici alle 10,30 un convegno sulla sfida di un Terzo settore capace di alleanze e aggregazioni.

di Redazione

Spiegando i motivi dell’alleanza tra Ciai e Amref, Paola Crestani (attualmente presidente di Amref) aveva argomentato cosi nell’aprile scorso: “Abbiamo guardato ad Amref che nell’ultimo anno aveva già affrontato due esperienze di aggregazione con la fusione per incorporazione di Fratelli dell’Uomo e CCM, con l’obiettivo di ottenere un maggiore impatto, solidità e competenza nell’intervento in Africa. Non è stato semplice individuare la forma migliore che consentisse di tenere insieme queste esigenze perché non avevamo punti di riferimento, altri esempi da cui prendere spunto nell’ambito del terzo settore, dove generalmente le collaborazioni si concretizzano in fusioni per incorporazione. Ma quando si ha ben chiaro l’obiettivo e si è determinati nel raggiungerlo, le strade si trovano. Abbiamo così individuato una formula che è quella dell'ammissione di CIAI in qualità di Socio Promotore alla Fondazione Amref con l’apporto dell'attività di cooperazione, che concretamente significa per CIAI mantenere la propria identità, proseguire nelle attività in Italia ed affidare ad Amref – la più grande organizzazione non profit sanitaria, che si occupa di salute in Africa, dal 1957- l’attività di cooperazione internazionale unita alla nostra competenza in ambito minori, rafforzandone e allargandone così il campo di intervento (tematico e geografico) e l’impatto”.

A distanza di tre mesi Amref propone un ulteriore approfondimento con un momento di confronto con interlocutori chiave invitando a portare un loro parere dai diversi ambiti di pertinenza. Alleanze e fusioni permettono a realtà del nostro settore di essere più influenti e impattanti nel mondo della comunicazione? Fra i partner e i donatori? Sul campo? Nuove ma anche antiche forme di collaborazione possono aiutare ad essere più efficaci e ad aumentare l'impatto dell'azione e la forza dei messaggi comuni.

Un evento fisico e on line su iniziativa di Amref, durante il quale sarà proposto un dibattito su Terzo Settore in generale e la cooperazione internazionale italiana in particolare alla ricerca di modi innovativi ed efficaci per aumentare l’impatto. Interverranno esperti delle istituzioni, dei media e dei network di settore. Amref presenterà la sua testimonianza.

Partecipano Paola Crestani, Mario Molteni, Altis-Università Cattolica del Sacro cuore, Claudio Ceravolo, Vice presidente di Link 2007, Massimo Ciampa, Segretario Generale Mediafriends, Roberto Natale, Coordinamento Rai per il sociale, Grazia Sgarra, dell'Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo, e Cristina Toscano di Fondazione Cariplo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA