Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Transizione ecologica delle scuole, ecco gli esperti

Nominato il Comitato Tecnico-Scientifico del Piano “RiGenerazione scuola"

di Redazione

Il piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole, presentato lo scorso 4 giugno, prende corpo. Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha firmato il decreto per l’istituzione del Comitato Tecnico-Scientifico del Piano “RiGenerazione scuola”, che ne implementerà l'attuazione. I componenti sono: dott. Tullio Berlenghi, prof. Federico Maria Butera, avv. Alessandro Dini, prof. Fabio Fava, ing. Silvia Grandi. La Sottosegretaria all’Istruzione, la Senatrice Barbara Floridia, con delega in materia di sostenibilità, coordinerà il nuovo CTS. Il Comitato dovrà individuare le azioni per la transizione ecologica e culturale, da portare nelle scuole di ogni ordine e grado.

«Questa struttura permetterà al Piano di andare avanti anche nei prossimi anni, a prescindere dal presente Governo», commenta la sottosegretaria Floridia. «Le questioni ambientali devono essere affrontate con una visione di lungo termine. Stiamo lavorando per un cambiamento reale, di cui beneficeranno le generazioni future perché le sfide ambientali richiedono un impegno nei decenni».

Con lo stesso decreto si prevede anche la costituzione della “Green Community”, una rete nazionale composta da rappresentanti di amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit, anche di rilievo internazionale, che aiuteranno il Ministero e le Istituzioni scolastiche nella realizzazione delle iniziative volte alla transizione ecologica e culturale delle scuole. La prima riunione del Comitato Tecnico-Scientifico è prevista il prossimo 12 luglio.

Photo by Ryunosuke Kikuno on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA