Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

11 podcast per rileggere l’Amoris Laetitia nell’abbraccio alla vita

A cinque anni dall’esortazione apostolica di Papa Francesco il Mpvi lancia il ciclo “Coltivare l’amore, abbracciare la vita. Proposte rileggendo l’Amoris Laetitia”. Le puntate pubblicate ogni giovedì, fino al 9 settembre ripercorrono alcuni stralci del documento abbinandoli a testimonianze raccolte nei Centri di aiuto alla vita in Sos Vita

di Redazione

Il Movimento per la Vita Italiano in occasione dell’anniversario della pubblicazione dell’Amoris Laetitia (l’esortazione apostolica di Papa Francesco del 2016) all’interno della celebrazione dell’Anno della “Famiglia Amoris Laetitia”, indetto dal pontefice propone un ciclo di podcast dal titolo “Coltivare l’amore, abbracciare la vita. Proposte rileggendo l’Amoris Laetitia”

Undici le puntate che ripercorrono gli stralci dell’esortazione apostolica sulle tematiche della vita, dell’amore che diventa fecondo, dell’amore delle madri e dei padri, del mistero dell’incarnazione. Ai brani tratti dall’Amori Laetitia viene abbinata una testimonianza raccolta nei diversi ambiti di attività dei nostri Centri di Aiuto alla Vita, Movimenti locali e Sos Vita. «La letizia dell’amore si genera e a volte si ricostruisce o si mantiene nel momento in cui si dice “Sì alla Vita” e come Movimento per la Vita ne facciamo esperienza quotidianamente nell’accoglienza di donne e famiglie che vivono un periodo di difficoltà legato a una gravidanza difficile o inattesa», ha affermato la presidente del Mpvi, Marina Casini, raccontando l’iniziativa.

A prestare la propria voce per la realizzazione dei podcast sono i conduttori televisivi Alessandro Greco e Beatrice Bocci. La selezione e la redazione dei testi è stata curata da Elisabetta Pittino, presidente di Mpvi Lombardia con la supervisione di Marina Casini, che partecipa ai podcast come voce introduttiva. La regia è di Angelo Astrei.

Il primo podcast è uscito il 1 luglio, le rimanenti 10 puntate saranno pubblicate settimanalmente, fino al 9 settembre. «Una data simbolica, data di nascita della prima segretaria del Movimento per la Vita Italiano: Vittoria Quarenghi. Un modo per ricordare la forza di una donna che si è sempre dedicata alla causa della vita e ai giovani in cui vedeva il futuro del Paese», osserva Marina Casini.
Alla memoria di Vittoria Quarenghi il Mpvi ha intitolato la settimana di formazione per i giovani che si svolge ogni anno la prima settimana di agosto, anche se quest’anno non potrà essere realizzata, a causa del clima di incertezza legato alla pandemia.

Nella prima puntata al brano dell’esortazione apostolica è stata legata la storia di Greta, oggi volontaria che aiuta altre donne-madri.

I podcast sono pubblicati sui canali Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Anchor e sulle maggiori piattaforme di podcasting e saranno condivisi di volta in volta sulla pagina Facebook del Mpvi.

In apertura image by Silvio Zimmermann from Pixabay