Attivismo civico & Terzo settore

Con Fondazione Rava per tendere la mano ai minori bisognosi del mondo

«Un semplice gesto, come la destinazione del 5permille, si trasformerà in spesa solidale, cure mediche, visite specialistiche e in percorsi di studio e formazione professionale per i ragazzi disagiati in Italia e Haiti», sottolinea la presidente della Fondazione Mariavittoria Rava

di Mariavittoria Rava

Il lavoro della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, che porta il nome di mia sorella mancata in un incidente stradale 20 anni fa, è l’aiuto all’infanzia in condizioni di disagio, alle donne fragili in Italia e nel mondo. È un lavoro intenso, nelle emergenze e tutti i giorni, per portare un aiuto immediato e un cambiamento duraturo nella vita di migliaia di bambini e le loro famiglie, in particolare a contrasto della povertà educativa e sanitaria, seguendo il principio dell’empowerment.

Nella pandemia, abbiamo lavorato senza sosta supportando a tempo record 30 ospedali in 11 Regioni, donando attrezzature altamente sofisticate per i reparti di Terapia Intensiva, inviando volontari sanitari specializzati e realizzando percorsi di nascita sicuri con il progetto Maternità Covid-19. Con SOS Spesa, insieme a centinaia di giovani volontari abbiamo aiutato 50.000 persone e con SOS Scuola abbiamo donato strumenti per la didattica a distanza e attività formative per i bambini accolti nelle Case famiglia e Comunità per minori.

Con la raccolta In farmacia per i bambini, anche nel 2020 abbiamo aiutato 40.000 bambini in povertà sanitaria in tutta Italia.

Il nostro cuore è sempre vicino ad Haiti, dove il Covid-19 infuria, e dove non c'è neanche un vaccino, gli ospedali Saint Damien (unico pediatrico sull’isola, che assiste 80.000 bambini l’anno) e Saint Luc sono al completo lottando con il massimo della professionalità ma il minimo dei mezzi.

Ad Haiti, paese poverissimo in cui 1 bambino su 5 è gravemente malnutrito, in questo momento, purtroppo, c’è fame anche d’aria. Autoproduciamo ossigeno medicale, nel nostro centro produttivo e di formazione professionale Francisville città dei mestieri, dove sforniamo anche pane, pasta, uniformi per le nostre scuole, ma non basta. I programmi di formazione dello staff nonostante le difficoltà continuano, in remoto, grazie ai nostri volontari, sia per la specializzazione di nuovi chirurghi pediatrici che per lo staff del primo centro per il tumore al seno del paese, che abbiamo realizzato al Saint Luc (3800 donne screenate ad oggi).

Continuiamo ad assicurare empowerment, in Haiti, ma anche nelle Case N.P.H. e anche in Italia, con le Borse del cuore, con programmi di istruzione e formazione professionale, aiutando le persone a costruire una vita degna nella comunità in cui vivono.

Per questo Vi chiediamo di donare il 5×1000 alla Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus.

Un semplice gesto si trasformerà in spesa solidale, cure mediche, visite specialistiche e in percorsi di studio e formazione professionale per i ragazzi disagiati. Nella poverissima Haiti salveremo la vita di tanti bambini, daremo acqua e cibo negli slums, istruzione nelle Scuole di strada, daremo una grande famiglia, assistenza sanitaria e istruzione a migliaia di bambini nelle Case N.P.H. in America Latina. Continueremo a intervenire nelle emergenze.

Il nostro codice fiscale, da inserire nel riquadro delle associazioni di volontariato e delle Onlus è 97264070158


*Mariavittoria Rava, presidente Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA