Attivismo civico & Terzo settore

Leadership e management: competenze fondamentali per il Terzo settore

Un importante corso organizzato da Dynamo Academy punta a far acquisire skills professionali utili alla pianificazione e al management di progetti e attività nell'ambito del non profit

di Redazione

C'è un prima e un dopo. Il Codice del Terzo Settore e la normativa sul'impresa sociale rappresentano infatti un vero sparticque per chi opera nel campo dell'economia civile.

La complessità di un mondo che cambia rapidamente impone alle organizzazioni di scommettere su competenze e abilità, investendo su paradigmi sempre più orientati alla leadership e al management.

Le skills necessarie per gestire la complessità e orientare il cambiamento vanno dalla progettazione al design, dalla raccolta fondi alla rendicontazione, calla comunicazione alla capacità di delineare partnership pubblico-privato nella logica della coprogettazione e della coprogrammazione.

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI ► QUI

Un corso organizzato da Dynamo Academy e strutturato in quattro lezioni online più tre giorni in presenza presso il Campus Dynamo Academy punta a offrire queste competenze a manager e operatori di associazioni, fondazioni e imprese sociali (in particolare di Pistoia e provincia), oltre che a responsabili HR.

Il corso, organizzato con la partecipazione di Vita, ha trovato sostegno nella Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Il contributo per ogni partecipante al corso è di 100 € iva inclusa.

Si inizia il 7 settembre e si conclude il 20 settembre prossimo. Sono previsti sette moduli. Al primo, interamente dedicato al non profit management, seguiranno quelli su coprogettazione, sostenibilità economica,project work, comunicazione e media relations, accountability e, infine, project work analysis.

È un'evidenza che l'apprendimento strategico, in ambito non profit, sia un processo continuativa. Apprendimento e azione sociale vanno oramai di pari passo. Iniziare da un ottimo corso è fondamentale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA