Media, Arte, Cultura

Disabilità, a Terlizzi la “Fiera dei Lettori alla Pari”

Per la prima volta in Italia un festival dedicato al diritto alla lettura e alla letteratura per le persone con disabilità e difficoltà cognitive o linguistiche. Al MAT sono previsti numerosi incontri con scrittori, illustratori e testimonial d’eccezione Il progetto è ideato dalle Edizioni La meridiana ed è finanziato dalla Regione Puglia

di Redazione

Approda in Puglia il primo festival del libro dedicato interamente al diritto alla lettura e alla letteratura per le persone con disabilità e difficoltà cognitive o linguistiche . Per la prima volta in Italia, esattamente a Terlizzi (Bari) dal 17 al 19 settembre, la “ Fiera dei Lettori alla Pari ” proporrà libri per simboli, audiolibri, attività di formazione. Inoltre, sono previsti 21 incontri con scrittori, illustratori e testimonial d'eccezione che farà da cornice a questo evento di rilievo ospitato all'interno del laboratorio urbano MAT di Terlizzi, uno spazio dal collettivo Zebù. Il progetto, ideato e coordinato da Edizioni La meridiana, è sostenuto da un finanziamento della Regione Puglia ed è legato al bando regionale “Custodiamo la Cultura in Puglia 2021 – Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali (è risultato tra i 28 progetti finanziati sulle 51 domande arriva).

«È una grande sfida e una grande occasione», spiega Elvira Zaccagnino , direttrice della casa editrice La meridiana, promotrice dell'evento ( nella foto d'apertura , a sinistra, con Annamaria Candela, dirigente della Regione Puglia). «Si parla tanto di letteratura e di lettori. In Puglia e in Italia c'è grande fermento tra festival e incontri, ma si parla troppo poco del diritto alla lettura per persone con disabilità e difficoltà cognitive o linguistiche. Con La meridiana abbiamo già iniziato da qualche anno un percorso su questo, pubblicando alcuni grandi classici della letteratura per simboli, per renderli fruibili a tutti. Con la Fiera abbiamo voluto rilanciare e creare uno spazio di confronto e condivisione che abbia un respiro nazionale e che possa coinvolgere tutti gli attori: dalle associazioni alle case editrici, dagli scrittori agli illustratori. Consentire a ogni persona di poter leggere significare prendere atto che ognuno può accedere in autonomia, nel corso della sua vita, alla lettura di un testo in modi differenti, a seconda della propria abilità fisica e mentale. Dare a ognuno la possibilità di farlo è un processo che deve accompagnare la ripresa. L'accessibilità alla lettura è enzima di democrazia e partecipazione, di pari opportunità e dignità».

«La lettura è un bene comune – dichiara Massimo Bray , assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia – e proprio per questo deve essere un bene disponibile a tutti i cittadini. Le persone con diverse abilità, in questi giorni, in Puglia uno spazio aperto di propri bisogni, di sperimentazione di nuove forme di innovazione culturale e sociale e di scambio di buone pratiche, di cui edizioni la meridiana è da anni laboratorio e fucina ».

Docenti di sostegno, genitori, librai, bibliotecari, educatori e gli stessi lettori con disabilità sono i destinatari del progetto “Lettori alla Pari”. Le attività di costruzione e costruzione momenti di formazione sulla letturalibri in simboli e libri, nonché la produzione di merchandising (in collaborazione con la serigrafia del MAT) per veicolare al massimo il concetto di accessibilità . Il percorso formativo sarà curato da CDH/Accaparlante di Bologna, con il supporto di Zorba, cooperativa sociale che da anni a Terlizzi risponde al bisogno di accoglienza, cura e benessere sociale dei soggetti fragili.

Padrino d'eccezione dell'evento sarà Claudio Imprudente , giornalista e scrittore con disabilità, fondatore storico del Centro Documentazione Handicap di Bologna, di cui oggi è presidente onorario. Imprudente lavora da sempre sull'idea che, per le persone con disabilità, sia necessario crescere e vivere in un contesto di fiducia e accessibilità per crescere al massimo le proprie capacità e abilità .

Sono anche previsti eventi collaterali legati al binomio cultura/accessibilità, tra cui un laboratorio di videomaking accessibile a cura di Michele de Sanctis (giovedì 16 settembre) e la mostra “Vietato non sfogliare”, con 100 libri per ragazzi italiani e stranieri accessibili (da venerdì 17 settembre al 4 ottobre, alla Pinacoteca De Napoli). Non mancheranno gli eventi serali accessibili: un reading teatrale con Riccardo Spagnuolo, dal titolo “Le avventure del piccolo burattino” e uno spettacolo di Teatro ragazzi totalmente accessibile dal titolo “Musica in Gioco”, con il maestro Andrea Gargiulo.

Il programma della Fiera può essere scaricato dal link https://bit.ly/fiera_LettoriAllaPari_2021


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA