Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Nasce Reattiva per prepararci a un futuro sostenibile

La nuova impresa sociale, presieduta da Andrea Di Stefano, nata dall’esperienza di Mani Tese la cui presidente Sara de Simone spiega: «La transizione sostenibile è ormai improrogabile e per compierla occorrono persone motivate e competenti. Reattiva nasce per formarle, aiutarle a crescere e a connettersi»

di Redazione

Si chiama Reattiva, la nuova impresa sociale nata dall’esperienza e dalle competenze della ong Mani Tese che ha come obiettivo quello di offrire formazione e servizi per compiere la sempre più necessaria transizione verso un futuro sostenibile, dove le persone e le imprese possano crescere in armonia con l'ambiente e l'intelligenza collettiva serva il benessere di tutti, in un delicato equilibrio tra prosperità e cura del pianeta.

«La transizione sostenibile è ormai improrogabile e per compierla occorrono persone motivate e competenti. Reattiva nasce per formarle, aiutarle a crescere e a connettersi», afferma Sara de Simone, presidente di Mani Tese. «Grazie alla nascita di Reattiva, accanto alle attività di Educazione alla Cittadinanza Globale che portiamo avanti da più di trent’anni, da ora potremo offrire servizi di formazione e facilitazione. È un’innovazione importante che rafforza e completa l’impegno storico di Mani Tese per costruire una società più sostenibile e attenta alle generazioni future».
«I soggetti chiave per innescare un cambiamento del sistema educativo, produttivo e sociale nella direzione degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite spesso non sono preparati ad affrontarlo», aggiunge il presidente di Reattiva Andrea Di Stefano, giornalista e autore radiofonico esperto in informazione economico-finanziaria. «Reattiva, con la sua offerta formativa, offre strumenti, metodi e competenze per permettere a insegnanti, studenti, imprenditori, professionisti, operatori del Terzo settore e cittadini di rendere concreta la sfida della transizione verso un sistema più sostenibile, a casa, a scuola e nella propria professione».

Reattiva si rivolge a:

  • Insegnanti ed Educatori per acquisire nuovi metodi e competenze, raccogliere le sfide della società globale e trasmetterle agli studenti in modo interattivo.
  • Operatori e dirigenti del Terzo settore per progettare sempre meglio, coinvolgere in modo efficace volontari e attivisti e disegnare processi partecipativi che funzionano.
  • Operatori e dirigenti delle Pmi per rendere la propria attività o business più sostenibile, per misurare e comunicare in modo efficace le performances ambientali e sociali.
  • Cittadini e studenti da 0 a 99 anni per capire, approfondire e contribuire in prima persona alla costruzione di un futuro più sostenibile.

Reattiva offre servizi di educazione, formazione e facilitazione per sostenere persone e organizzazioni nella transizione del sistema produttivo e sociale verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite attraverso corsi sia in presenza sia online, registrati o in streaming, per rispondere alle specifiche esigenze degli utenti.

Sul sito sono già disponibili i primi dieci corsi: Guida pratica al Pnrr – Tutto quello che vale la pena di sapere sulle opportunità del Green Deal in Italia; Co-progettare con la teoria del cambiamento; SAPIENS a 5 P: fare educazione civica con gli SDGs; Professione attivista: digital campaigning e community organizing per le cause sociali; Metodologie e tecniche del lavoro di gruppo per la Sostenibilità (corso livello base e corso livello avanzato); Valutare l’impatto con la teoria del cambiamento; Strumenti per l’educazione civica: il portale Cambia Moda!; Strumenti per l’educazione civica: il portale Jackypuò; De André in classe

Inoltre, Reattiva insegna a utilizzare metodologie innovative per liberare il potenziale delle persone e dei gruppi valorizzando al massimo il patrimonio di conoscenza delle organizzazioni. Fornisce, in particolare, consulenza per progettare e partecipare con successo a bandi di finanziamento; imparare le tecniche più efficaci di facilitazione e stakeholder engagement; conoscere e applicare metodi innovativi per coinvolgere e ottenere il massimo dalle persone e dai gruppi con cui si lavora.

Per quanto riguarda l'educazione alla cittadinanza globale Reattiva, in collaborazione con Mani Tese, continua a offrire tante proposte di educazione alla cittadinanza globale per le scuole attraverso la proposta “SAPIENS A 5P”, nuovi percorsi formativi per classi e/o gruppi di tutte le età per diventare homo sapiens “a 5P”, dove per 5P si intendono i cinque concetti chiave dell’Agenda 2030 (Persone, Prosperità, Pace, Partnership, Pianeta).

In apertura foto da manitese.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA