Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Con Euricse e Vita il bilancio sociale parla più chiaro

ImpACT, lo strumento di rendicontazione al servizio del Terzo settore si rafforza grazie a questa nuova partnership. Alla base l’idea che il bilancio sociale rappresenti, per i soggetti non profit, non solo uno strumento indispensabile per la propria pianificazione strategica ma anche un’occasione di dialogo con i propri stakeholder

di Redazione

Rendicontare per raccontare. È questo il senso del nuovo ImpACT, la versione aggiornata dello strumento di rendicontazione sociale proposto da Euricse, che oggi si arrichisce della collaborazione con Vita. Alla base l’idea che il bilancio sociale rappresenti, per i soggetti non profit, non solo uno strumento indispensabile per la propria pianificazione strategica ma anche un’occasione di dialogo con i propri stakeholder.

Un prodotto nato dall’unione delle competenze e del know how di due realtà da sempre impegnate nell’accompagnare e valorizzare lo sviluppo del Terzo settore italiano.

«La misurazione dell’impatto sociale è certamente oggi un requisito imprescindibile per le non profit per essere considerate dai finanziatori così come dalle pubbliche amministrazioni. Perché sia però efficace e utile è necessario soddisfare tre requisiti: le onp non devono subire, ma adattare il bilancio sociale alle proprie esigenze. Non deve essere considerato un mero strumento di rendicontazione ma un’occasione di auto-valutazione e di confronto interno. La forma e il contenuto di questi prodotti devono essere coerenti per evitare derive di marketing o forme di autocelebrazione», spiega Gianluca Salvatori, segretario generale di Euricse.

Se i primi due requisiti sono proprio gli obiettivi del lavoro di Euricse «per perseguire il terzo c’era bisogno di qualcuno che trattasse i progetti di comunicazione con una perizia e un’attenzione al contenuto basate sulla comprensione del senso profondo dei freddi numeri che il nostro metodo produce, da qui l’incontro con Vita».

Grazie a un lungo lavoro di ricerca e grazie all’esperienza maturata nella valutazione di centinaia di imprese sociali, Euricse ha messo a punto un sistema digitale di redazione del bilancio sociale standard e di sistemi di valutazione di impatto sociale in grado non solo di soddisfare quanto previsto dalle nuove linee guida nazionali, ma anche di misurare l’impatto generato a favore delle comunità.

E qui entra in campo la competenza giornalistica e di narrazione di Vita. «Con un percorso di affiancamento e di analisi congiunta, coniugheremo i risultati della ricerca ImpACT a un racconto strutturato, puntuale ed efficace della mission, dell’attività e degli obiettivi di ogni organizzazione costruendo un volume, cartaceo o digitale, chiaro, leggibile e immediato», spiega Giuseppe Ambrosio, amministratore delegato di Vita, «il tutto, per altro, avrà costi accessibili grazie all’ottimizzazione della proposta, che coniuga standardizzazione scientifica e modularità dell’intervento grafico e narrativo diventando un modello adatto a realtà e organizzazioni anche di piccole dimensioni, allargando così la platea dei potenziali beneficiari».


Per tutte le info scrivi a impact.euricse@vita.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA