Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Servizio civile, Green Pass obbligatorio anche per i volontari

Le ultime indicazioni sulle procedure anti-Covid da applicare arrivano dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. A diffonderle Amesci che aveva chiesto di conoscere le procedure da adottare

di Redazione

Il Green Pass sarà necessario anche per gli operatori in Servizio civile universarle. A dirlo le risposte che arrivano dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in risposta alle richieste di informazioni di Amesci sulle procedure da adottare in relazione agli obblighi previsti dal Decreto legge 21 settembre 2021, n. 127 “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde Covid-19 e il rafforzamento di screening”.

Nella sua riposta, infatti, il Dipartimento ha indicato che: all’operatore volontario è fatto obbligo di possedere ed esibire la certificazione verde Covid-19 (green pass) per l’accesso a luoghi pubblici o privati presso cui svolge le attività di servizio civile. Nel caso di non adesione alla campagna vaccinale l’operatore volontario opti per l’effettuazione del tampone molecolare, il costo dello stesso è a carico del medesimo.
Infine, nel caso in cui l’operatore volontario che si rifiuti di adempiere a quanto previsto per l’ottenimento della certificazione verde dovrà essere escluso su segnalazione dell’ente oppure, ove possibile, reimpiegato in altra mansione che non preveda espressamente il possesso del green pass.

In apertura photo by Nataliya Vaitkevich from Pexels


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA