Education & Scuola

Da Human Foundation e Eni arrivano i “Percorsi di Innovazione Sociale 2021”

Si tratta di un corso di formazione gratuito per i protagonisti del Terzo Settore del Centro e Sud Italia. E, alla fine del corso, un premio per accedere a percorsi individuali di accelerazione e capacity building

di Redazione

Un corso di formazione gratuito per i protagonisti del Terzo Settore del Centro e Sud Italia. E, alla fine del corso, un premio per accedere a percorsi individuali di accelerazione e capacity building, con l’obiettivo di realizzare al meglio progetti di innovazione sociale sui territori. È questo “Percorsi di Innovazione Sociale 2021”, che nasce dalla collaborazione tra Human Foundation e ENI S.p.A, sponsor dell’iniziativa.

L’idea è quella di una “Social Innovation Academy”, che ha come scopo quello di formare al meglio gli attori del Terzo Settore e dell’impresa sociale del Centro Sud, spesso protagonisti di esperienze virtuose di welfare territoriale. Ma è importante rafforzare le proprie competenze per accrescere l’impatto sociale generato. Proprio per questo, Human Foundation ha messo a punto alcuni moduli di formazione su strategie di cambiamento, progettazione, project management, fundraising.

Come si accede a questa formazione? “Percorsi di Innovazione Sociale” si articola in tre fasi. La prima é appena partita, con la pubblicazione in queste ore del bando per partecipare, aperto a tutte le realtà interessate ad accedere alla formazione gratuita. Le candidature potranno essere inviate fino al 7 novembre. A seguire, saranno selezionati i partecipanti al corso di formazione, che si terrà in cinque giornate (che corrispondono a cinque moduli formativi), per un totale di 30 ore. Al termine del percorso formativo, ogni organizzazione partecipante dovrà presentare un project work.

Saranno assegnati cinque premi ai progetti più meritevoli, che permetteranno alle organizzazioni vincitrici di accedere alla fase successiva del percorso: quella di accelerazione e capacity building. In questa fase, in un percorso complessivo di 100 ore, Human Foundation seguirà singolarmente le organizzazioni selezionate, prestando una vera e propria consulenza per “accelerare” la realizzazione dei progetti presentati. Formazione e capacity building saranno interamente gratuite, grazie al sostegno dello sponsor unico ENI S.p.A.


Per informazioni e per partecipare alla selezione clicca qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA