Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

L’albero di Vittoria

È stata una cerimonia semplice ma estremamente toccante quella che si è svolta il 29 ottobre scorso a pochi mesi dalla scomparsa di Vittoria Ialongo, la storica presidente del Cral del Gruppo Iccrea, il cui ricordo resterà per sempre vivo tra coloro che hanno avuto, come me, il privilegio di conoscerla e di apprezzarla

di Marco Marcocci

Per commemorare il ricordo di Vittoria Ialongo, storica presidente del Cral del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, è stato messo a dimora un albero nell’aiuola antistante la sede del circolo.

È stata una cerimonia semplice ma estremamente toccante quella che si è svolta il 29 ottobre scorso a pochi mesi dalla scomparsa di Vittoria Ialongo, la storica presidente del Cral del Gruppo Iccrea, il cui ricordo resterà per sempre vivo tra coloro che hanno avuto, come me, il privilegio di conoscerla e di apprezzarla.

Davanti alla nuova pianta, tanta è stata la commozione alle parole pronunciate dall’attuale presidente del Cral Maurizio Moretti al quale ha fatto eco il ricordo di Vittoria da parte del fratello e del marito.

Molti i colleghi presenti alla celebrazione e tra questi tanti coloro che, oggi in pensione, erano stati un tempo colleghi di Vittoria in Iccrea Banca o meglio nell’allora Istituto di Credito delle Casse Rurali E Artigiane.

Vittoria ha costituito per molti di noi un punto di riferimento, la pausa pranzo impiegata per “andare al Cral” a ritirare i prodotti prenotati o semplicemente per sapere la meta della prossima gita sociale, sono stati un classico della nostra quotidianità lavorativa.

C’è un nuovo albero al Centro Direzionale “Lucrezia Romana”, sede del Gruppo Iccrea e del Cral, e grazie a questo e alla targa lì deposita il ricordo di Vittoria sarà ancora più forte.

Ciao cara Vittoria, tu che hai fatto propri i valori del Credito Cooperativo sappi che continueremo a volerti tanto bene!


*Divisione Impresa- Iccrea Banca


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA