Attivismo civico & Terzo settore

Dynamo porta a teatro “L’attimo fuggente”

In occasione dei 15 anni del Camp i ragazzi del progetto Dynamo Alumni, provenienti da tutta Italia, saranno in scena il 9 dicembre a Milano al Teatro Eco con la direzione artistica di Marco Iacomelli, della Scuola del Teatro Musicale, che ha lavorato per l’adattamento del copione

di Redazione

Dynamo Camp compie 15 anni e tra le iniziative celebrative c’è uno spettacolo teatrale, volto a far conoscere al pubblico le possibilità e i risultati che bambini e ragazzi con gravi patologie hanno grazie alla Terapia Ricreativa Dynamo.

Lo spettacolo è L’Attimo Fuggente e vede coinvolti undici ragazzi che da bambini o adolescenti sono stati camper ospiti di Dynamo Camp e ora proseguono l’esperienza della Terapia Ricreativa Dynamo in un percorso di approfondimento delle Performing Arts.

Lo spettacolo si basa sul copione de L’Attimo Fuggente, di cui la Scuola del Teatro Musicale detiene i diritti teatrali in Italia. La lavorazione di questo spettacolo è nata durante il lock down 2020 e inizialmente i ragazzi hanno lavorato per mesi tramite modalità da remoto. Li ha guidati lo Staff Dynamo con i professionisti della Scuola del Teatro Musicale, e in particolare Marco Iacomelli e Francesco Marchesi. I ragazzi non si sono unicamente cimentati nella recitazione, ma hanno lavorato all’adattamento del copione, all’ideazione dei costumi e della scenografia. Tra le innovazioni che hanno apportato al copione si segnala il riadattamento della scena celebre in cui gli studenti salgono sui banchi: per rendere lo spettacolo inclusivo anche per i ragazzi in carrozzina, questa scena è stata modificata con la sostituzione del gesto simbolico di salire sui banchi con un gesto altrettanto simbolico, analogo, di tutti indossare una uguale fascia. Questa introduzione è stata proposta proprio da una ragazza in carrozzina. Un altro tratto dell’inclusività dello spettacolo è la rotazione nell’interpretazione dei personaggi: non c’è un unico protagonista, ma i ragazzi interpretano diversi ruoli durante lo spettacolo in modo da cimentarsi con diverse figure e avere presenza scenica analoga a tutti gli altri attori durante lo spettacolo. Così, il professor Keating, è impersonato da più ragazzi in diversi momenti. Analogamente per gli altri personaggi.

Dopo mesi di lavoro da remoto, era stata grande l’emozione per gli ex camper nel ritrovarsi e provare di persona, per una prima speciale: sono saliti sul palco del teatro di Dynamo Camp nell’ottobre 2020, durante l’Open Day realizzato per 300 volontari. Il successo ha fatto fin da allora nascere il desiderio di portare lo spettacolo sul palco di un teatro nazionale aperto al pubblico. Ed eccoli, finalmente, a Milano.

I ragazzi in scena provengono da tutta Italia, in particolare da Milano, Monza, Livorno, Roma, Napoli, Ischia.

Lo spettacolo vuol far conoscere la Terapia Ricreativa Dynamo, rivolta a bambini e ragazzi con patologie gravi e croniche, che ha l’obiettivo di dare fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.


Per informazioni dynamocamp.org e numero verde 800526272. Per assistere allo spettacolo occorre riservare il proprio posto con una donazione minima di 25 € o, per ragazzi fino ai 17 anni, di 15 €.

Lo spettacolo è un progetto di Dynamo Camp in collaborazione con STM – Scuola del Teatro Musicale, di cui si ringraziano in particolare Marco Iacomelli per la direzione artistica, Davide Ienco per la direzioni organizzativa, Francesco Marchesi per la regia. Si ringraziano Tony&Guy e l’Oreal per hair style e make up.

Lo spettacolo è realizzato con il contributo di Enel Cuore Onlus.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA