Welfare & Lavoro

Napoli: visite guidate gratuite, tattili e in Lis, alle Catacombe di San Gennaro

Sabato 4 dicembre sarà possibile visitare le Catacombe dedicate al Santo Patrono di Napoli con visite guidate tattili e visite nella Lingua dei Segni Italiana. «L’arte e la bellezza sono patrimonio di tutti», dice don Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità. «Ed è per questo che fin dall’inizio dell’esperienza di gestione, abbiamo avvertito la necessità di rendere le Catacombe di San Gennaro un sito archeologico ‘amico’ della disabilità. Con il progetto “Catacombe Senza Barriere»

di Redazione

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, le Catacombe di San Gennaro promuovono visite guidate gratuite all'insegna del superamento delle barriere sensoriali. Sabato 4 dicembre sarà possibile visitare le Catacombe dedicate al Santo Patrono di Napoli con visite guidate tattili e visite nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).

L’iniziativa si inserisce nel solco delle attività promosse dalla rete “Campania tra le mani” per l’accessibilità universale al patrimonio culturale di cui le Catacombe sono partner. La rete, coordinata dal Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, coinvolge musei, luoghi d’arte, istituzioni culturali e associazioni “sensibili” al tema dell’accessibilità dei Beni Culturali da parte di persone con disabilità.

«L’arte e la bellezza sono patrimonio di tutti», dice don Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità, «ed è per questo che fin dall’inizio dell’esperienza di gestione, abbiamo avvertito la necessità di rendere le Catacombe di San Gennaro un sito archeologico ‘amico’ della disabilità. Con il progetto “Catacombe Senza Barriere”, realizzato nel 2009 insieme ai genitori dell’associazione “Tutti a scuola”, abbiamo raggiunto il nostro primo grande obiettivo: abbattere le barriere architettoniche e rendere l’esperienza culturale ‘possibile’ anche per i disabili motori. In sinergia con gli Iron Angels – la coop. di giovani artigiani del Rione Sanità di Napoli formatasi sotto la guida del maestro Riccardo Dalisi – qualcosa di simile abbiamo fatto per abbattere le barriere sensoriali dei visitatori non vedenti. Da anni, infatti, è possibile vedere con le “mani” le catacombe di San Gennaro grazie a delle installazioni, lungo il percorso, di opere d’arte realizzate in ferro che riproducono in bassorilievo gli affreschi e i loro particolari. L’appuntamento di sabato 4 dicembre aggiunge un tassello in più. Grazie alla collaborazione di un professionista esperto di accessibilità del patrimonio culturale alle persone sorde, sarà possibile visitare le Catacombe con visite guidate in LIS».

Il programma della mattinata prevede: Visita guidata tattile alle ore 10:30 e 16:30 e visita guidata in LIS alle ore 12:30 e 14:30.
La partecipazione è gratuita per visitatori con disabilità e accompagnatori.
Per partecipare è necessario scrivere a saad.progetti@unisob.na.it oppure chiamare al numero 0812522371.