Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Tre Fondazioni in rete con 392 posti per i giovani che scelgono il Servizio civile

Una partnership consolidata nell’ambito del Servizio civile, con 21 nuovi progetti e 392 posti approvati, in Italia e anche all'estero

di Redazione

In occasione della Giornata nazionale del Servizio civile, tre importanti realtà attive nell’ambito dell’assistenza, cura e riabilitazione delle persone fragili, anziane, con disabilità e con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale presentano, 21 nuovi progetti per il 2022 per un totale di 392 posti approvati e finanziati dal Dipartimento per le Politiche giovanili e Servizio civile universale. Si tratta di Fondazione Don Gnocchi, Fondazione Sacra Famiglia e Fondazione Lega del Filo d’Oro, legate ormai da una partnership consolidata nell’ambito del Servizio civile.

«L’esperienza di servizio civile che proponiamo anche per il prossimo anno accanto a persone con disabilità e anziani, in Italia e all’estero – sottolinea don Vincenzo Barbante, presidente della Fondazione Don Gnocchi – vuole venire incontro al desiderio di gratuità e solidarietà presente in tanti giovani. La sfida per noi operatori della Fondazione è metterci in gioco con atteggiamento di servizio verso i giovani che sceglieranno di intraprendere il cammino all’interno dei nostri Centri. La scommessa è quella di dar vita a un percorso formativo efficace e sapiente e potremo vincerla soltanto se sapremo reciprocamente metterci in ascolto gli uni degli altri, perché la cura della fragilità significa soprattutto relazione».

I progetti si rivolgono ai giovani dai 18 ai 29 anni. Diversi i centri che i tre enti promotori hanno in tutta Italia, da Milano a Termini Imerese (PA) e all’estero (in Bolivia e Ecuador). I ragazzi supporteranno il personale socio-sanitario nella cura delle persone assistite. Ogni percorso si concentrerà su un particolare aspetto dell’assistenza alle persone con disabilità e anziani, come l’attività motoria, l’introduzione all’uso della tecnologia, attività dedicate a promuovere l’autonomia e la socialità dei pazienti.

«Il volontariato in Sacra Famiglia è un valore fondamentale: l'apporto dei volontari è molto importante per le persone fragili, disabili e anziani, perché incide positivamente sulla loro qualità di vita e dona ricchezza di relazione alla cura. Accanto al volontariato tradizionale, in Sacra Famiglia è cresciuta anche l’esperienza del Servizio Civile, giovani che offrono un anno della loro vita a favore di chi ha bisogno», osserva don Marco Bove, presidente di Fondazione Sacra Famiglia. «Di anno in anno, coloro che hanno portato a termine il servizio ci hanno sempre ringraziato, avendola riconosciuta per loro come un’occasione preziosa di crescita e di maturazione. È un'esperienza che è opportuno offrire a tutti i giovani che lo desiderano, perché è uno degli strumenti oggi più efficaci per insegnare il rispetto e la gratuità e fare prevenzione contro ogni forma di violenza e di disprezzo delle persone fragili e svantaggiate».

I ragazzi che intraprendono questo percorso saranno sostenuti da un forte percorso formativo, che talvolta può rivelarsi un’occasione per riorientare il proprio percorso professionale. Nonostante le limitazioni dovute all’emergenza Covid, sono 78 i giovani che in questo momento stanno prestando servizio civile presso i centri di questi tre enti e vista la risposta positiva del 2021, si è voluto incrementare il numero di progetti e di posti offerti. «Il servizio civile presso la Lega del Filo d’Oro rappresenta un’importante opportunità per vivere un'esperienza di solidarietà che permetterà, a chi ne farà parte, di crescere umanamente e acquisire nuove competenze», dichiara Rossano Bartoli, presidente della Fondazione Lega del Filo d'Oro. «I volontari avranno la possibilità di operare in una Organizzazione punto di riferimento in Italia per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, aiutandole ad uscire dal loro isolamento fatto di buio e silenzio. Una preziosa occasione di relazione, che aiuterà chi non vede e non sente ad essere più partecipe della propria vita».

Per candidarsi è necessario accedere al bando, con scadenza 26 gennaio 2022, pubblicato sul sito https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2021/12/bando-ordinario-2021/. Informazioni sui singoli progetti possono essere consultate sul sito di Fondazione Don Gnocchi https://www.dongnocchi.it , Fondazione Sacra Famiglia https://www.sacrafamiglia.org e Fondazione Lega del Filo d’Oro https://www.legadelfilodoro.it/it/.